Wallbox: non tutte le ricariche sono uguali

Ricaricare il proprio veicolo elettrico durante la notte e a casa è comodo e facile. Ma quale wallbox utilizzare? Quella del produttore o un'altra? Ci sono differenze sostanziali? Il TCS ha effettuato un test di confronto.

Se siete fortunati, potete ricaricare in negozio. Ma quale wallbox scegliere per la vostra casa? Il test comparativo del TCS fornisce alcuni suggerimenti. Foto: Amag

L'ideale è ricaricare l'auto elettrica a casa: basta una wallbox. Il TCS ha testato sei modelli per verificarne l'efficienza di ricarica, il funzionamento, l'installazione e la fornitura, le funzioni e l'applicazione. Si trattava di wallbox con una potenza di 11 kW e una spina CEE16. Positivo: nessuno dei modelli testati presentava difetti e tutti avevano un'efficienza di ricarica di quasi il 100%. Le differenze maggiori nel test comparativo sono state nella gamma di funzioni, nel funzionamento e nella disponibilità di un'app.

Tre modelli ricevono "eccellente"
Su alcuni modelli, è possibile attivare informazioni e funzioni aggiuntive sulla stazione stessa, tramite un'app o, idealmente, tramite entrambe. Ad esempio, è possibile impostare la potenza di ricarica o la programmazione del tempo e sono disponibili anche statistiche sui processi di ricarica. Ci sono alcune differenze. La wallbox di EB Troller convince per la semplicità di connessione e di configurazione dell'app, per il buon display con dettagli sul processo di ricarica e per la gamma di funzioni. La sorpresa del test è la wallbox del fornitore cinese Feyree. La semplicità di installazione e messa in funzione e le numerose funzioni direttamente sulla wallbox parlano a favore del prodotto. Tuttavia, il cavo di collegamento CEE è molto corto e le istruzioni sono solo in inglese. Il modello Ctek è facile da installare con due soli fori e sei viti. L'app che lo accompagna offre molte funzioni, anche se non prevede la ricarica ritardata. Tutti e tre i modelli sono stati giudicati "eccellenti".

Vale la pena di guardare i prezzi
I modelli Defenzo, Tera e Heidelberg hanno ricevuto una valutazione "raccomandata". Se volete semplicemente collegare il vostro veicolo e ricaricarlo, non potete sbagliare nemmeno con queste wallbox. Il test del TCS dimostra inoltre che non c'è correlazione tra il prezzo e la qualità della stazione di ricarica. I vincitori del test secondo i criteri di valutazione sono le wallbox di EB-Troller e Feyree. La stazione di ricarica di Feyree è già disponibile a meno di 300 franchi, mentre il modello di EB Troller costa poco meno di 460 franchi. Anche il modello di Ctek ha ricevuto una valutazione "eccellente", ma costa 690 franchi con la staffa.

Tutti i dettagli in formato PDF sono disponibili anche qui

 

(Visited 108 times, 4 visits today)

Altri articoli sull'argomento