Suono FM in auto: la fine è vicina!
La fine dell'FM arriverà all'inizio del nuovo anno, almeno in parte. A partire dal 1° gennaio 2025, le stazioni della SRG non potranno più essere ricevute in FM. Chi vorrà ancora ascoltare la radio in futuro avrà bisogno di un adattatore o di una costosa integrazione completa.
La SRG interromperà la trasmissione dei suoi programmi radiofonici in FM entro il 2025. Anche le stazioni radio private dovrebbero cessare le trasmissioni alla fine del 2026. Poiché le informazioni urgenti sul traffico e sulla congestione sono fondamentali per la sicurezza stradale, è essenziale che vengano trasmesse in modo rapido e affidabile a tutti gli utenti della strada - attualmente ciò avviene 2.600 volte all'anno. In futuro, tuttavia, i circa 1,8 milioni di veicoli privi di ricezione DAB+ saranno esclusi da queste informazioni, il che interesserà ben 38 % di tutte le auto nel 2024. In poche parole: è necessario passare dalla ricezione FM pura al DAB+, altrimenti la radio rimarrà morta.
TCS consiglia quindi l'installazione a posteriori tramite un adattatore o l'integrazione completa se non si dispone ancora della ricezione radio DAB+ nella propria auto. Il TCS ha testato quattro semplici adattatori e due trasmettitori FM: la ricezione DAB+ funziona bene con tutti e quattro gli adattatori, ma la trasmissione nell'autoradio esistente funziona particolarmente bene se questa dispone di un ingresso Aux. Con un prezzo compreso tra 50 e 70 franchi, tutti gli adattatori cercano una frequenza alternativa quando il segnale si indebolisce e riconoscono le segnalazioni sul traffico. Se si desidera ascoltare la radio tramite gli altoparlanti di bordo utilizzando un'applicazione per smartphone, si può ricorrere ai trasmettitori FM. Tuttavia, il collegamento Aux di un trasmettitore FM ha funzionato solo in una delle due auto testate! Inoltre, il dispositivo trasmetteva un rumore fastidioso via Aux all'autoradio mentre la ventilazione era in funzione.
Il lato positivo: entrambi i dispositivi richiedono solo un accendisigari per l'alimentazione e una radio FM, quindi anche i veicoli più vecchi possono essere facilmente aggiornati e convertiti. Tuttavia, va notato che la potenza del segnale di un trasmettitore FM ha un limite legale, motivo per cui alcune radio FM (due su quattro testate) passano a una frequenza diversa, quella di una stazione radio normale, dopo 1-2 minuti con questi due dispositivi.