Come trovare il pneumatico perfetto
La superficie di contatto di un'auto con la strada è di soli quattro palmi. Per questo è ancora più importante scegliere i pneumatici giusti quando è il momento di passare a quelli estivi. Ecco i consigli più importanti.

Gli sviluppatori hanno trascorso anni a mettere a punto l'auto, a rifinire il telaio per il divertimento e la sicurezza e a perfezionare i freni. E poi basta un piccolo errore e niente di tutto ciò può soddisfare le sue qualità: I pneumatici sono l'unico contatto dell'auto con la strada e sono un fattore decisivo per la sicurezza e la qualità della guida. Quanto spesso viene sottovalutato.
Esistono test spettacolari in cui la differenza tra il pneumatico estivo peggiore e quello migliore in una manovra di frenata d'emergenza da 80 km/h è stata di ben 25 metri. In altre parole, mentre l'auto con lo pneumatico migliore era ferma, quella con lo pneumatico peggiore si è scagliata contro l'ostacolo a oltre 50 km/h. Uno svantaggio tipico dei pneumatici scadenti è anche il rischio di aquaplaning molto prima sul bagnato. Il prezzo del pneumatico può riflettere o meno questo aspetto: In questo caso estremo, il pneumatico pericoloso costava meno di 100 franchi a set rispetto al migliore.
Quindi la qualità non deve essere necessariamente costosa. In generale, in caso di dubbio, è consigliabile preferire marche di pneumatici affermate a quelle non note. E l'agonia della scelta dei pneumatici estivi torna in questi mesi, perché "da O a O" (cioè da Pasqua a ottobre), secondo la regola empirica, è di nuovo il turno dei pneumatici estivi.
Forse i pneumatici per tutte le stagioni sono adatti per tutto l'anno? Negli ultimi anni sono diventati molto più equilibrati, ma tutti i test concordano: l'equilibrio è troppo grande, nessun pneumatico per tutte le stagioni è in grado di tenere il passo con le abilità speciali dei pneumatici invernali ed estivi. Quindi nulla può sostituire i pneumatici stagionali. Tuttavia, la gamma di marche, dimensioni e tipi di pneumatici è da tempo così vasta che i non addetti ai lavori difficilmente riescono a tenerne conto. È necessario il parere di un esperto.
Oppure i miei pneumatici estivi sono ancora validi per la stagione 2025? In questo caso occorre considerare due fattori in particolare. In primo luogo, la profondità del battistrada. Il minimo legale è di 1,6 millimetri. Tuttavia, le proprietà dei pneumatici iniziano a deteriorarsi molto prima. È quindi consigliabile sostituire i pneumatici già a partire da tre millimetri di battistrada residuo (quattro millimetri per i pneumatici invernali). D'altra parte, l'età degli pneumatici è decisiva: otto anni dovrebbero essere il massimo. Questo perché la mescola di gomma si indurisce con il tempo. Questo deteriora le proprietà del pneumatico.

Ma quali pneumatici nuovi scegliere? La prima cosa da decidere è quali sono le misure, cioè le dimensioni degli pneumatici, consentite per l'auto. È necessario richiedere una consulenza professionale all'officina. Sebbene queste informazioni siano reperibili anche nei documenti del veicolo, il vostro garagista di fiducia può andare sul sicuro con l'aiuto dei dati del veicolo e sa anche individuare eventuali alternative. Inoltre, gli esperti qualificati conoscono gli ultimi test sui pneumatici - come quelli pubblicati annualmente dal TCS per i pneumatici estivi alla fine di febbraio - e sanno come trovare il pneumatico giusto per le vostre esigenze. Esempi: Privilegiate il comfort o lo sport? Quanti chilometri percorrete ogni anno? Il pneumatico deve essere particolarmente economico o molto resistente? Tutti questi fattori contribuiscono a decidere quale pneumatico scegliere.
L'elettromobilità influisce anche sulla scelta dei pneumatici. Questo è particolarmente vero perché i pneumatici sono fondamentali per l'efficienza dei consumi. Un aspetto spesso trascurato, ma che influisce anche sull'autonomia delle auto elettriche. Questo può facilmente ammontare al dieci per cento in più o in meno. Inoltre, i proprietari delle officine sanno quale marchio di pneumatici persegue una determinata strategia: Alcuni costruiscono sempre pneumatici per tutti i sistemi di trazione, altri costruiscono pneumatici speciali per i veicoli elettrici. Infine, ma non meno importante, la scelta dei pneumatici giusti per ogni motore a combustione supporta anche gli sforzi per una guida efficiente ed ecologica.
I sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) sono un altro motivo per affidarsi a società specializzate nell'acquisto e nella sostituzione degli pneumatici. A cominciare dal fatto che esistono diversi sistemi: I sistemi indiretti non hanno sensori nella ruota. Non richiedono quindi un controllo o una sostituzione dei sensori al momento del cambio degli pneumatici, ma al contrario non possono visualizzare la pressione degli pneumatici (ma possono solo rilevare un'improvvisa perdita di pressione). Tuttavia, devono essere ricalibrati dopo un cambio di pneumatici. Anche i sistemi diretti che misurano la pressione degli pneumatici di ciascuna ruota devono essere ricalibrati e i sensori controllati o sostituiti.
La domanda rimane: dove mettere i pneumatici? Dopo tutto, i pneumatici invernali o le ruote devono essere conservati quando si passa ai pneumatici estivi. Molte officine offrono ai clienti il cosiddetto hotel delle ruote. Le ruote o i pneumatici completi possono essere conservati qui fino al cambio successivo.
Questo comporta diversi vantaggi. Prima di tutto, gli esperti non si accorgeranno di eventuali danni ai pneumatici, ma potranno anche indicare se la profondità del battistrada è troppo bassa o se i pneumatici sono troppo vecchi. Inoltre, è garantito che i pneumatici siano conservati in modo professionale: devono essere tenuti in un luogo pulito, ben ventilato e a temperatura costante, senza essere esposti alle intemperie o a macchie d'olio in garage. E infine, ma non meno importante, è semplicemente rilassante non dover guidare o bilanciare gli ingombranti pesi massimi.
*Questo contenuto è stato creato dalla redazione di Autosprint in collaborazione con autoXpert creato. Le auto di tutte le marche sono benvenute nelle officine e carrozzerie carXpert.