Passate ancora di qui o no?

Devo sfrecciare velocemente o è vietato? Sugli attraversamenti pedonali con isola centrale, sia i conducenti che i pedoni sono spesso confusi: L'auto può attraversare anche se qualcuno sta già camminando verso l'isola centrale dall'altro lato?

Spesso causano confusione: sempre più attraversamenti pedonali hanno un'isola centrale, che legalmente trasforma un attraversamento zebrato in due. Foto: iStock

Nella Svizzera senza sbocco sul mare non mancano le isole: Sempre più isole spartitraffico si aggiungono alle strisce pedonali e le dividono a metà. Ma perché? Secondo alcuni studi, questi attraversamenti pedonali "doppi" aumentano notevolmente la sicurezza. Gli automobilisti riconoscono prima e meglio questi attraversamenti zebrati e sono anche più disposti a fermarsi, perché l'isola restringe visivamente la carreggiata. I pedoni, a loro volta, si sentono più sicuri e sono meno propensi ad attraversare la strada ad angolo o qualche metro più in là, perché l'isola li guida. È quindi logico.

Dal punto di vista legale, è semplice: L'isola centrale trasforma un attraversamento pedonale in due. Ciò significa che per ogni metà vale lo stesso discorso fatto per qualsiasi altro attraversamento zebrato continuo. Chi raggiunge l'isola a piedi non deve fermarsi, ma deve effettuare un breve controllo, come avviene per ogni attraversamento: Le auto possono fermarsi in tempo? Gli automobilisti, dal canto loro, devono cedere il passo ai pedoni, quindi devono essere pronti a frenare quando si avvicinano all'attraversamento e a fermarsi se qualcuno vuole attraversare. Questa è la teoria. In pratica, sorge l'incertezza: Significa che posso attraversare finché qualcuno si avvicina all'isola dall'altra parte?

Come regola generale è meglio ricordarlo così: Quando non si ha il diritto di precedenza è lo stesso di sempre. Se l'altra persona - in questo caso l'essere umano - deve rallentare o fermarsi a causa della nostra auto, le abbiamo già dato il diritto di precedenza. Il passaggio è consentito solo se l'altra persona non viene ostacolata o messa in pericolo. Importante: poiché i pedoni sono particolarmente vulnerabili, i conducenti devono essere premurosi. Ciò significa che dobbiamo aspettarci che anche i pedoni commettano errori in auto. Il Tribunale federale afferma: "In auto, dobbiamo presumere che una persona sull'isola non guarderà più e proseguirà alla cieca senza autorizzazione. Dobbiamo tenerne conto e fermarci in caso di dubbio".

A proposito: se un pedone attraversa il "nostro" lato destro della carreggiata, è vietato sfrecciare o allontanarsi prima che la persona abbia raggiunto il marciapiede o l'isola. Questo vale anche per le biciclette, gli e-scooter, ecc. E comunque: chi vuole utilizzare un attraversamento pedonale su una due ruote deve smontare completamente. Perché se siete ancora seduti in sella o avete ancora un piede sul pedale o siete ancora sull'e-scooter, state legalmente viaggiando, cioè non siete a piedi, e non avete il diritto di precedenza. Tuttavia, anche gli automobilisti devono fermarsi per precauzione.

(Visitata 123 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento