Posso far rimuovere la mia auto da una proprietà privata?

Improvvisamente l'auto di qualcun altro si trova nel vostro parcheggio o davanti al vostro garage. Il primo pensiero: chiamare il carro attrezzi. Ma attenzione: il traino da una proprietà privata dovrebbe essere solo l'ultima risorsa e può diventare rapidamente un costoso boomerang in termini di costi.

Il rimorchio da una proprietà privata deve essere valutato attentamente: Sembra la misura giusta, ma spesso è ingiustificata dal punto di vista legale. Foto: iStock

È fastidioso, richiede tempo e il vostro istinto vi dice "Rimorchiare!". Ma se siete parcheggiati nella vostra proprietà, dovete comunque fare attenzione a non chiamare troppo in fretta un carro attrezzi: Il rischio di rimanere bloccati con i costi è piuttosto alto. In linea di principio, vale quanto segue: su una proprietà pubblica, la polizia può far rimuovere il veicolo a sua discrezione e richiedere i costi al proprietario attraverso i canali ufficiali. In una proprietà privata, invece, chiamare la polizia è inutile: non è responsabile e non può e non deve fare nulla.

Il traino privato ha le sue insidie. È soggetta a condizioni rigorose. La rimozione deve essere proporzionata. Anche un cartello che minaccia di rimorchiare i trasgressori del parcheggio non cambia le cose. In altre parole, è l'ultima risorsa e può essere ammessa solo se è veramente necessaria. Dovete innanzitutto verificare se il trasgressore ha lasciato un biglietto con un numero di cellulare nell'auto. Poi aspettate un tempo ragionevole per vedere se il parcheggiatore abusivo se ne va. Se non lo fa, bisogna cercare di avvisarlo, ad esempio suonando il campanello di una casa vicina o controllando il numero di targa e chiamando. Se tutto ciò non serve, si può ricorrere al rimorchio, ma solo se l'auto parcheggiata in modo scorretto è davvero d'intralcio. Potreste parcheggiare voi stessi accanto ad essa? In tal caso, è meglio ingoiare la rabbia e non far rimuovere l'auto. Se si va in tribunale, si potrebbe dire che il rimorchio non era necessario: La rimozione non era necessaria.

Questo è particolarmente costoso. È vero che potete richiedere i costi al veicolo rimorchiato (o cedere il credito alla società di rimorchio). Tuttavia, se l'automobilista che ha commesso l'infrazione non paga volontariamente, il cliente deve pagare e poi fare causa per i costi, il che richiede tempo, è costoso e non garantisce mai la restituzione del denaro.

Quindi sanzionate in modo diverso i trasgressori del divieto di sosta, bloccando la sua auto? Sì, non fatelo! Questo può costare davvero caro come coercizione. Ciò si basa sul fatto che la giustizia giustizialista è vietata e che gli errori commessi da altri non ci autorizzano a violare la legge. È possibile chiedere un risarcimento al trasgressore del parcheggio, ad esempio perché si è perso un appuntamento di lavoro. Ma dimostrare questo danno richiede molto tempo. In altre parole, sentirsi nel giusto e poi essere oggettivamente nel giusto sono spesso due cose molto diverse.

Potete almeno distribuire un "autobus privato"? Il risarcimento può essere richiesto solo se esiste un divieto giudiziario ed è chiaramente segnalato. Il proprietario ha quindi una scelta: può chiedere un risarcimento adeguato (di solito tra 20 e oltre 50 franchi) o, in caso di mancato pagamento, essere multato (di solito a partire da 200 franchi). Il parcheggiatore abusivo difficilmente può evitare di pagare. Il rovescio della medaglia: a seconda dell'autorità, il divieto di sosta costa di solito almeno 600 franchi più la multa.

(Visitata 231 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento