Montaggio a posteriori di un gancio di traino: il piccolo gancio con l'uncino

Alla fine, di solito non tirano i rimorchi, ma tengono i portabici: i ganci di traino sono richiesti, aggiungono valore e l'adattamento non è una magia se si sa cosa cercare. Ecco le informazioni e se il gancio deve essere rimosso quando non viene utilizzato.

I ganci di traino possono essere facilmente adattati, ma devono essere registrati. Foto: iStock

Prima di tutto: in Svizzera, un gancio di traino installato a posteriori deve essere registrato nella licenza di circolazione. Portare con sé i documenti del gancio di traino non è sufficiente! È quindi consigliabile affidare la scelta e l'installazione a un'azienda specializzata. In questo modo si riducono al minimo i rischi, poiché il gancio di traino e la presa devono essere omologati e adatti al veicolo. L'ideale è un'officina autorizzata a effettuare la cosiddetta "auto-accettazione", in quanto esegue direttamente i controlli e non è necessaria una presentazione separata all'MFK. L'ufficio cantonale del traffico stradale o la sezione regionale dell'associazione di categoria AGVS sapranno quali sono le officine autorizzate.

Il retrofit all'estero è subottimale: Spesso si discute sul fatto che all'estero sia più conveniente - a prima vista. Ma la presunta convenienza ha spesso una fregatura. In primo luogo, il gancio di traino deve comunque essere controllato e registrato in Svizzera. In secondo luogo, il retrofit deve essere dichiarato in anticipo come "perfezionamento attivo" alla dogana estera durante il viaggio di andata. Al ritorno, il retrofit deve essere dichiarato anche alla dogana svizzera senza che venga richiesto. L'IVA estera sarà quindi rimborsata, ma l'IVA svizzera sarà dovuta. Con le tasse, le spese, il tempo e la MFK, spesso non ne vale la pena.

I ganci di traino sono particolarmente apprezzati per i pratici portabici posteriori. Foto: iStock

Il gancio di traino deve essere rimosso quando non viene utilizzato? I ganci di traino fissi ovviamente no. Tuttavia, i ganci di traino staccabili o retrattili possono dover essere rimossi quando non vengono utilizzati. "A seconda" significa: generalmente no. Ma se è indicato sulla patente di guida, allora sì. E anche sì, se non è indicato nel libretto di circolazione, ma il gancio di traino copre parti dei fari o della targa - l'ignoranza non è una difesa contro una multa. Quindi, date un'occhiata attenta e autocritica. A proposito: una copertura protettiva per la testa a sfera non è obbligatoria. Ma è consigliabile per evitare la ruggine e le ammaccature sulle gambe della rotaia.

(Visitata 275 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento