Crescita della classe di lusso

AUDI L'anteprima mondiale della nuova ammiraglia A 8 ha avuto luogo all'Audi Summit di Barcellona. Le funzioni di guida assistita del veicolo di lusso entreranno in produzione di serie a partire dal 2018. A partire dal 2018, Audi introdurrà gradualmente nella produzione di serie funzioni di guida assistita come Parking Pilot, Garage Pilot e Traffic Jam Pilot. Ad esempio, il Traffic Jam Pilot entrerà in funzione sulle autostrade e sulle strade con separazione strutturale fino a [...].

aud a 8
Secondo il fornitore, la nuova A 8 di Audi sarà il primo modello di serie con funzioni di guida altamente automatizzata, che verranno introdotte gradualmente.

A partire dal 2018, Audi introdurrà gradualmente nella produzione di serie funzioni di guida pilotata come Parking Pilot, Garage Pilot e Traffic Jam Pilot. Ad esempio, il Traffic Jam Pilot assumerà il compito di guidare su autostrade e strade con separazione strutturale a una velocità massima di 60 km/h. Un pulsante sulla console centrale attiva il sistema. Il Traffic Jam Pilot gestisce quindi la partenza, l'accelerazione, lo sterzo e la frenata.

Spazio a sufficienza
La berlina di lusso è disponibile in una versione normale lunga 5,17 metri o come A8 L con un passo più lungo di 13 centimetri. Rispetto al modello precedente, la lunghezza è aumentata notevolmente in entrambe le versioni di carrozzeria. Inoltre, i passeggeri posteriori possono controllare molte funzioni come l'illuminazione ambientale, le luci di lettura e il massaggio dei sedili tramite la propria unità di controllo.

Ampia gamma di motori
La nuova A8 arriva sul mercato svizzero con motori turbo V6, un 3.0 TDI e un 3.0 TFSI. Il diesel produce 210 kW/286 CV, il motore a benzina 250 kW/340 CV. Seguono due motori a otto cilindri, un 4.0 TDI da 320 kW/435 CV e un 4.0 TFSI da 338 kW/460 CV. Il motore di punta è il W12 da 6,0 litri di cilindrata. Tutti e cinque i propulsori lavorano insieme a un generatore di avviamento a cinghia (RSG), che è il cuore del sistema elettrico a 48 volt. Questa tecnologia mild hybrid electric vehicle (MHEV) consente di "navigare" a motore spento, con tanto di comodo riavvio.

Plugin pianificato
La A8 L e-tron quattro con trazione ibrida plug-in seguirà in un secondo momento: il suo 3.0 TFSI e la macchina elettrica raggiungono una potenza di 330 kW/449 CV e una coppia di 700 Nm. La batteria agli ioni di litio immagazzina elettricità per circa 50 chilometri di guida puramente elettrica. In opzione, può essere ricaricata tramite Audi Wireless Charging: Una piastra a pavimento nel garage di casa trasmette induttivamente la corrente con una potenza di 3,6 kW a una bobina di ricezione nell'auto.

Iniziare in autunno
Le nuove Audi A8 e A8 L sono costruite nello stabilimento di Neckarsulm in Germania e saranno lanciate sul mercato svizzero nel tardo autunno 2017. Il prezzo base della vettura di lusso è di 111.800 franchi, mentre la A8 L parte da 119.000 franchi.

www.audi.ch

(Visitata 66 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento