Zeekr: Con la 001 contro la noia elettrica
COOPERAZIONE Geely, il secondo produttore cinese, si è assicurato in modo specifico la conoscenza dell'Europa acquisendo Volvo, tra gli altri, e sviluppando piattaforme per modelli elettrici insieme agli svedesi. L'ultimo risultato è un nuovo marchio, dal nome strano. Zeekr, secondo un portavoce, si è posto l'obiettivo di diventare il primo produttore di auto al mondo con il suo primo modello 001 [...]
L'ultimo risultato è un nuovo marchio, con un nome dal suono strano. L'obiettivo di Zeekr, secondo un portavoce, è dimostrare al mondo, con il suo primo modello 001, che i giorni delle "noiose auto elettriche sono finiti".
Il veicolo presentato è anche il "primo Shooting Brake al mondo a propulsione elettrica". La 001 è stata progettata nel centro di design svedese dell'azienda a Göteborg, dove ovviamente hanno studiato da vicino i modelli Porsche. A prima vista, la 001 assomiglia molto ai prodotti di Zuffenhausen.
L'altezza da terra si regola automaticamente
Gli sviluppatori hanno scelto come piattaforma la Sustainable Experience Architecture (SEA), utilizzata anche da Volvo per le sue auto elettriche. Il telaio è dotato di sospensioni pneumatiche che regolano automaticamente l'altezza da terra tra 117 e 205 millimetri a seconda delle necessità. Questo dovrebbe consentire buone caratteristiche fuoristrada.
Le porte si aprono automaticamente quando il conducente e i passeggeri si avvicinano al veicolo. Inoltre, lo 001 è dotato di riconoscimento facciale, in modo che lo Zeekr si adatti automaticamente alle preferenze del conducente. Inoltre, la tecnologia viene aggiornata via etere (tramite un'interfaccia radio) almeno una volta al trimestre.
Potenza per 120 chilometri in cinque minuti
Geely dichiara che la velocità massima della Shooting Brake lunga 4,97 è di oltre 200 km/h e che il tempo tra 0 e 100 km/h è di soli 3,8 secondi. Il merito è dei due motori che lavorano sull'asse anteriore e posteriore, che insieme forniscono una potenza di 400 kW (544 CV) e una coppia massima di 700 Newton metri.
Secondo l'azienda, ci vogliono cinque minuti per ricaricare 120 chilometri di elettricità presso una stazione di ricarica rapida. È possibile scegliere tra batterie da 86 kWh e 100 kWh.
Vendite principalmente attraverso i canali online
In termini di vendite, il nuovo marchio si affida ai canali online, senza però escludere del tutto i canali di distribuzione analogici. In Cina sono in fase di allestimento due negozi monomarca e 60 punti vendita più piccoli. A partire dall'anno prossimo, Zeekr intende convincere il resto del mondo dei suoi veicoli.