Anteprima mondiale a Shanghai: VW I.D. CROZZ

Con l'anteprima mondiale della VW I.D. CROZZ come studio di un "crossover" completamente elettrico alla fiera "Auto Shanghai 2017" (dal 19 al 29 aprile), Volkswagen fornisce un'importante anteprima dei nuovi protagonisti della mobilità elettrica. Secondo il costruttore, questo modello combina la dinamica di una coupé con la sovranità di un SUV. Si dice che lo studio a emissioni zero abbia 500 [...]

VW I.D. Crozz nuovo a Shanghai
La nuova I.D. CROZZ di VW esiste attualmente solo come studio di progettazione, ma la produzione è prevista a partire dal 2020.

Secondo il costruttore, questo modello combina la dinamica di una coupé con la sovranità di un SUV. Con un'autonomia di 500 chilometri, trazione integrale e modalità autopilota, lo studio a emissioni zero entrerà in produzione nel 2020 come membro di una nuova generazione di veicoli elettrici Volkswagen.

Ruolo chiave previsto
Herbert Diess, Presidente del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen: "Vogliamo aumentare le vendite di veicoli elettrici puri fino a un milione di unità all'anno entro il 2025. L'I.D. CROZZ svolgerà un ruolo fondamentale in questo senso".

Nuova generazione
La quattro porte è il primo crossover utility vehicle (CUV) a propulsione elettrica del marchio, un coupé e uno sport utility vehicle (SUV) allo stesso tempo. Dopo le anteprime di I.D. (Parigi 2016) e I.D. BUZZ (Detroit 2017), I.D. CROZZ è il terzo membro della famiglia I.D.. Il veicolo è un tuttofare a emissioni zero dal design interattivo, la cui trazione integrale elettrica è altrettanto convincente nella "giungla urbana" quanto sulle piste di una vita sportiva e impegnata. La CROZZ, veloce a 180 km/h e forte di 306 CV/225 kW, percorre fino a 500 chilometri (NEDC) con una sola carica della batteria. In 30 minuti, la batteria recupera l'80% della sua capacità energetica grazie al sistema di ricarica rapida (a 150 kW CC). Se il conducente tocca il simbolo VW sul volante per tre secondi, lo studio passa alla modalità completamente autonoma "I.D. Pilot": la CROZZ è ora con il pilota automatico.

Tutto ciò che è digitale
Tutti gli elementi di visualizzazione e controllo dello studio sono digitali. Le informazioni più importanti per il conducente vengono proiettate nel suo campo visivo. Il controllo gestuale sta diventando sempre più importante. Anche le tende luminose del tetto panoramico trasparente, di nuova concezione, si attivano con il controllo dei gesti. Un nuovo sistema CleanAir garantisce una buona qualità dell'aria a bordo, indipendentemente dalle condizioni esterne.

Il DNA dell'elettromobilità
Il design a emissioni zero di I.D. CROZZ mostra il suo DNA di mobilità elettrica. Una delle caratteristiche visive dominanti è la firma luminosa. Gli elementi di illuminazione - luci diurne a LED a forma di C e fari a LED a regolazione variabile - si fondono in una sezione anteriore con "occhi" elettronici in movimento ("Interactive Spotlight"). In modalità "I.D. Pilot", questi "occhi" comunicano con gli altri utenti della strada.

L'azionamento elettrico definisce lo spazio
L'I.D. CROZZ è più compatto dell'ultimo SUV di serie della Volkswagen, la Nuova Tiguan L (Cina) o la Tiguan Allspace (Europa). Eppure il CUV offre altrettanto spazio. L'asse e i moduli di trasmissione si spostano all'esterno e sono molto compatti. La batteria è completamente integrata nel pavimento del veicolo. La configurazione dei sedili offre un elevato grado di variabilità. Questo crea uno spazio utilizzabile in modo ottimale, un "open space" generoso e di nuova concezione che supera i limiti della categoria.

http://www.amag.ch

(Visitato 118 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento