VW Up: la più piccola può ora fare GTI

VOLKSWAGEN Volkswagen completa la gamma GTI con la versione sportiva della Up. Dopo la Golf e la Polo, la piccola e tenera auto è ora disponibile anche in versione GTI. E con i suoi 115 CV e le sospensioni sportive, ha molto da offrire! La Up GTI sarà nei concessionari a partire da marzo con prezzi a partire da 19.800 franchi svizzeri. La trasmissione a controllo continuo nella seconda [...]

Inserite la seconda marcia del cambio, accelerate, lasciate che la frizione, morbida come il burro e mai a scatti, con il suo punto di slittamento insensibile, aumenti il turbo a tre cilindri 1.0 TSI ad alto regime e la Up GTI vi vizierà con una propulsione scattante e un suono che vi entrerà nella pelle. Tuttavia, il ringhio forte e gutturale alle alte velocità è così piacevole solo all'interno del veicolo: un attuatore del suono assicura che la Up GTI suoni come una GTI all'interno, ma sia compatibile con la città all'esterno. Attenzione, pericolo di assuefazione!

"Sono tuo padre!"
Dal 2012, la Up ha trovato 9000 nuovi proprietari in Svizzera. E con la nuova GTI, dovrebbero essercene altri. L'agile Mini sportiva ha celebrato la sua anteprima mondiale al raduno GTI 2017 sul lago Wörthersee (AutoSprintCH ha riferito). Già allora l'attesa era grande, perché la più giovane GTI della famiglia Volkswagen prometteva di portare con sé tutte le virtù presenti nel DNA della GTI originale del 1976. Con i suoi 110 CV e 810 kg di peso, la GTI ha messo sottosopra l'intero mondo delle auto sportive. Le sue dimensioni erano 3705 mm di lunghezza, 1628 mm di larghezza senza specchietti esterni e 1390 mm di altezza. La nuova up! GTI è più corta di 105 mm, ma più alta di 88 mm e più larga di 13 mm. All'interno, il nuovo modello presenta la stessa spaziosità della GTI originale. Con un peso di 1070 kg, è anche più pesante di 260 kg, ma questo perché ora ci sono molti più airbag, centraline e acciai ad alta resistenza a bordo, quindi è diventata molto più sicura. È stata inoltre equipaggiata con le inconfondibili insegne GTI, come le strisce rosse nella griglia del radiatore, le pinze dei freni rosse e i rivestimenti dei sedili con il motivo "clark".

Il top del segmento
Il suo motore turbo a benzina a iniezione diretta eroga 115 CV, 200 Nm alle ruote anteriori (Golf I GTI: 140 Nm), accelera da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi e prosegue fino a 196 km/h. Secondo il nuovo ciclo di misurazione WLTP combinato, la Up GTI consuma appena tra 5,7 e 5,6 l/100 km. Per migliorare l'aderenza, è stata aumentata la deportanza sull'asse posteriore. E sì: la Up GTI divora agilmente una curva dopo l'altra come se fosse incollata alla strada. La GTI è anche la prima Up a essere offerta con un filtro antiparticolato a benzina e, con questo sistema di catalizzazione, soddisfa la nuova norma europea sulle emissioni Euro 6 AG.

Tipica della GTI, l'ultima nata è disponibile nei colori "bianco puro", "rosso", "argento scuro metallizzato" e "nero perla". Il tetto della Up GTI bianca, rossa e argento è disponibile, come optional, anche nel colore di contrasto "nero". La GTI più piccola può essere ordinata fin da ora e sarà nei saloni dei concessionari a partire da marzo. A proposito, l'importatore Amag stima 15% GTI per la Up. Il prezzo entry-level comprende sospensioni sportive (carrozzeria più bassa di 15 mm), climatizzatore, illuminazione ambientale, cerchi in lega da 17 pollici di nuovo disegno ("Brands Hatch"), sistema di infotainment e Volkswagen Swiss Service.
è di 19.800 franchi svizzeri.

www.volkswagen.ch

(Visitato 450 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento