VW T-Roc: un SUV per la città

VOLKSWAGEN A dicembre, la famiglia dei SUV Volkswagen avrà una nuova aggiunta. Per coloro che trovano la Golf troppo noiosa, la T-Roc è una vera alternativa. Il SUV urbano lungo 4,23 metri è basato sulla stessa piattaforma del gruppo MQB, ma ha un aspetto molto più gradevole. Qualche tempo dopo i concorrenti di Renault (Captur), Peugeot (2008), Kia (Stonic), Hyundai (Kona) e Opel (Crossland [...]

VW T-Roc
La VW T-Roc presenta proporzioni sportive, caratterizzate dal look bicolore e dalla linea del tetto da coupé.

Qualche tempo dopo i concorrenti di Renault (Captur), Peugeot (2008), Kia (Stonic), Hyundai (Kona) e Opel (Crossland X), VW segue l'esempio con il suo primo SUV compatto. Le vendite del T-Roc sono già iniziate. I primi veicoli arriveranno negli showroom a dicembre.

Gamma di motori da 115 a 190 CV

In termini di tecnologia e sicurezza, l'azienda di Wolfsburg sta conquistando la vetta con il suo city SUV. Il T-Roc spacca il segmento. La gamma motori comprende tre motori a benzina da 115 a 190 CV e un diesel da 150 CV. Il motore a benzina da 190 CV è dotato di trazione integrale 4Motion e di un cambio a doppia frizione a 7 rapporti di serie. Lo stesso vale per il diesel da 150 CV. Da febbraio 2018 saranno disponibili altri due motori TDI da 115 CV (trazione anteriore) e 190 CV (trazione integrale e DSG). Infine, a giugno 2018, seguirà il 1.5 TSI da 150 CV, con disattivazione dei cilindri, 4Motion e DSG a 7 rapporti.

Focus sulle giovani generazioni

Durante i primi test drive, il motore turbo benzina da due litri ci ha lasciato l'impressione più convincente. Questo anche perché realizza la coppia massima di 320 Nm già a 1500 giri/min. Insieme all'assetto piuttosto confortevole e allo sterzo piacevolmente diretto, almeno in modalità Sport, il risultato è un pacchetto complessivamente forte.

Con il T-Roc, VW ha puntato soprattutto sulla giovane generazione, che coltiva uno stile di vita e ama trasferirlo al veicolo. Sono disponibili due linee di allestimento (Style e Sport) e diversi colori per gli interni e l'arredamento.

Molte opere di sicurezza e comfort

L'equipaggiamento di serie più completo (T-Roc Sport) comprende sedili sportivi comfort, fari a LED, Active Info Display, sedili anteriori riscaldati e volante multifunzione in pelle riscaldato. La T-Roc offre anche molto spazio, sia nel bagagliaio (da 445 a 1290 litri) sia sui comodi sedili posteriori. L'unica cosa negativa che abbiamo notato è la copertura in plastica dura del cruscotto, poco attraente. Si sarebbe potuto fare di meglio.

I prezzi della VW T-Roc partono da 24'900 franchi per il motore a benzina entry-level da 1,0 litri con tre cilindri e 115 CV. La trazione integrale è attualmente disponibile a partire da 37'250 franchi (2.0 TDI, 150 CV, manuale a 6 rapporti). Il DSG a 7 rapporti costa 2'400 franchi in più.

VW T-Roc
Il city SUV offre la massima connettività grazie all'ultima generazione di infotainment. Inoltre, è presente la nuova generazione dell'Active Info Display.

www.volkswagen.ch/de/modelle/t-roc.html

(Visitata 231 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento