VW Polo: la piccola cresce
VW POLO A Berlino, Volkswagen ha presentato la seconda VW più venduta: la nuova Polo. È più grande, offre molto più spazio all'interno e nel bagagliaio, è dotata di un tachimetro completamente digitale, dei più recenti sistemi di assistenza ed è disponibile anche in versione a metano. Oltre 14 milioni di unità vendute: la Polo è indiscutibilmente uno dei veicoli di maggior successo della sua categoria, e nemmeno come [...]
Oltre 14 milioni di unità vendute: la Polo è indiscutibilmente uno dei veicoli di maggior successo della sua categoria, e nemmeno come auto globale - il Sud America è stato avvicinato solo ora come mercato. La sesta generazione presentata a Berlino è diventata quasi dieci centimetri più lunga (4053 mm). Lo spazio per la testa nella parte anteriore e posteriore e il volume del bagagliaio superano addirittura la Golf IV. In particolare, lo spazio per i bagagli è maggiore rispetto al modello precedente 25 %, per un totale di 351 litri. Ciò è stato possibile grazie all'utilizzo della Matrice Modulare Trasversale (MQB), su cui si basano già la Golf e la Arteon. Il passo allungato di 94 mm promette un eccellente comfort di guida.
Avanzamento sociale
La nuova Polo si colloca inoltre in un livello tecnico superiore: ora offre Front Assist, Blind Spot Detection, Adaptive Cruise Control (ACC) con funzione stop-and-go e fari a LED come nella classe Golf. E non è solo la prima Polo con strumentazione digitale, è anche la prima a beneficiare della seconda generazione dell'Active Info Display, che festeggia la sua prima mondiale insieme al suo portatore.
Aspetto affilato
I nuovi esterni sono caratterizzati dallo stesso dinamismo espressivo e dal frontale maschile dei fratelli maggiori Golf, Passat e Arteon. Inoltre, le varie versioni (Trendline, Comfortline, Highline, GTI, Beats con sistema audio da 300 watt e pacchetti lifestyle) formano un'ampia gamma di opzioni. 14 colori esterni e 13 colori della plancia offrono possibilità di personalizzazione quasi illimitate.
GTI come ammiraglia
La GTI completa la fascia alta della gamma di modelli. Il modello sportivo di punta è ora alimentato da un TSI da 2,0 litri con 147 kW / 200 PS (in precedenza 1,8 TSI con 141 kW / 192 PS). Le sospensioni sportive di serie e quelle opzionali "Sport Select" si adattano alle alte prestazioni. La gamma di motori parte da 66 kW / 90 PS. Per la prima volta è disponibile un motore a gas naturale, anche in vista del mercato italiano. Il 1.0 TGI di nuova concezione eroga 66 kW / 90 PS.
Agli svizzeri piace l'alta qualità
"La VW Polo è il secondo veicolo per volume dopo la Golf", risponde Christian Frey, responsabile della comunicazione Volkswagen presso Amag, quando gli si chiede dell'importanza del modello in Svizzera. "È sorprendente che l'attuale Polo venda ancora così bene". E cosa piace agli svizzeri? "La quota della GTI è di 20 %. In sostanza, agli svizzeri piace che sia ben motorizzata e ben equipaggiata".