VW si reinventa con la T-Roc
SUV COMPATTO Sconvolgerà il segmento dei piccoli crossover: il T-Roc di Volkswagen. Per l'importatore Amag, non c'è dubbio che la "Golf tra i SUV" darà davvero una scossa al mercato, visto che già nel 2018 saranno venduti circa la metà dei T-Roc rispetto alle attuali Golf [...].
Negli ultimi decenni, Volkswagen è stata spesso uno degli ultimi costruttori a lanciarsi in una tendenza. Che si tratti di Touran, Touareg o Tiguan, i tedeschi sono sempre arrivati in ritardo. Ma hanno anche regolarmente fatto il passo più lungo della gamba con il rispettivo modello. Nel segmento dei SUV compatti, la T-Roc è ora destinata a fare lo stesso. Il crossover con lo stesso passo di una Golf e tre centimetri in più di lunghezza è in competizione per rendere la vita difficile a Qashqai & Co. Uno sguardo al passato dimostra che potrebbe avere successo.
Segmento di crescita dei SUV compatti
Alla presentazione, il Dr. Herbert Diess, membro del consiglio di amministrazione del marchio VW, ha previsto che il segmento raddoppierà nei prossimi dieci anni, passando dagli attuali 6,4 milioni di veicoli a circa 10,6 milioni. Il marchio si sta preparando: "Presto avremo 19 SUV nella gamma". Si prevede che questi rappresenteranno il 40% del volume venduto. Dopo Tiguan, Atlas/Teramont e Touareg, anche il nome del nuovo arrivato inizia con una "T". Il "Roc" nel nome sta per "rock". Di conseguenza, il motto della première era "Ready to Roc".
Un modello importante anche per la Svizzera
La T-Roc è destinata a diventare uno dei modelli più importanti del marchio - la VW è unanime su questo punto. Il modello di volume combina dimensioni compatte con proporzioni nitide e un alto valore di utilità (cinque posti, 445 litri di volume del bagagliaio) con un design progressivo e all'avanguardia, per gli standard VW. Le opzioni di personalizzazione, in particolare, sono decisamente rivoluzionarie per un marchio piuttosto semplice. Per la prima volta, il concetto Bicolour di VW offre una scelta di quattro colori per il tetto (in cui sono verniciati anche gli specchietti laterali) e la possibilità di combinarli con undici colori per la carrozzeria.
La sicurezza è garantita anche dall'ampia gamma di sistemi di assistenza: Il Front Assist con funzione di frenata di emergenza urbana e il Lane Assist sono addirittura di serie. Naturalmente, anche la nuova generazione dell'Active Info Display è presente a bordo e completa i sistemi di informazione vetrati dal design elegante. La console centrale è stata progettata per essere chiara e strutturata.
Prestazioni identiche a diesel e benzina
La disposizione è chiara: sono disponibili tre motori turbo TSI e TDI da 115, 150 e 190 CV ciascuno, mentre i motori di punta sono dotati di trazione integrale 4Motion e DSG a 7 rapporti di serie.
L'inizio delle vendite e degli ordini in Svizzera è previsto per ottobre. Solo allora si conosceranno i prezzi. Secondo le nostre stime, la versione base con 115 CV (solo trazione anteriore e cambio manuale) costerà circa 23.000 franchi svizzeri. I primi veicoli saranno consegnati a dicembre.