VW: tre lettere ispirano il mondo
BUON COMPLEANNO Quando fu lanciata nell'estate del 1976, nemmeno Volkswagen aveva idea del successo che la Golf GTI avrebbe avuto in Svizzera. Ancora oggi è il punto di riferimento nel segmento delle compatte potenti. La VW Golf GTI è una leggenda: Le 5.000 unità inizialmente previste sono state vendute molto più [...]
La VW Golf GTI è una leggenda: Le 5000 unità inizialmente previste sono diventate ben oltre 2,3 milioni fino ad oggi. E ora Volkswagen festeggia il 45° compleanno del creatore della nuova GTI con un modello anniversario.
Motore turbo più potente e profilo di guida da pista
Anche la normale Golf GTI Clubsport si distingue tecnicamente dalla Golf GTI classica, con un motore turbo più potente e un profilo di guida da pista. Le caratteristiche della Clubsport includono anche prese d'aria allargate, uno speciale spoiler sul tetto e uno speciale sistema di scarico sportivo.
Con la Clubsport 45, VW fa un ulteriore passo avanti. L'equipaggiamento personalizzato comprende il tetto verniciato di nero con spoiler nero sul bordo del tetto, in omaggio al lunotto nero della prima Golf GTI.
Esclusivo pacchetto Race in nero lucido
Grazie al pacchetto Race offerto di serie nella Clubsport 45, l'equipaggiamento comprende anche cerchi in lega da 19 pollici verniciati in nero lucido con strette strisce di vernice rossa sul bordo.
Sono inclusi anche l'impianto di scarico sportivo Akrapovič, le scritte di omologazione Vmax sulle minigonne laterali e un "45" come estensione delle scritte sul portellone posteriore.
Trazione anteriore con dinamica di guida ulteriormente migliorata
Cinque anni fa, in occasione del 40° compleanno dell'auto di culto, è stata lanciata la prima versione Clubsport, con 265 CV e una funzione di boost a breve termine fino a 290 CV. La GTI Clubsport S ha poi ricevuto 310 CV.
Nell'autunno 2020, la GTI Clubsport è stata dotata per la prima volta di un bloccaggio elettromeccanico controllato del differenziale dell'asse anteriore. Ciò conferisce al veicolo sportivo a trazione anteriore una dinamica di guida ancora migliore...