Anteprima 2021, parte 3: da Peugeot a Volvo
SLAP ON SLAP La mobilità elettrica, in particolare, sarà sempre più accettata anche in Svizzera nel corso del prossimo anno, e dei ben 160 nuovi modelli annunciati, più di 50 saranno completamente o parzialmente elettrici. I SUV morbidi Peugeot 3008 e 5008 ricevono un aggiornamento tecnico ed estetico a gennaio, mentre la berlina sportiva 508 PSE si presenta a febbraio. È [...]
I SUV morbidi Peugeot 3008 e 5008 ricevono un aggiornamento tecnico ed estetico a gennaio, mentre la berlina sportiva 508 PSE viene presentata a febbraio. Con 360 CV, è la Peugeot di serie più potente di sempre.
Il modello di punta a trazione ibrida viene offerto anche come station wagon. A dicembre sarà disponibile un modello ibrido anche per la 308 e, nel frattempo, il Rifter sarà elettrificato.
La Polestar 4 vuole dare filo da torcere alla Tesla S
Da settembre, il giovane marchio svedese di auto sportive Polestar offrirà anche la sua impressionante auto sportiva elettrica con il numero di partenza 2 a trazione anteriore anziché integrale. Da novembre, la Polestar 4 competerà con la Tesla Model S e la Porsche Taycan con prestazioni elettriche di alto livello. Il veicolo sarà probabilmente basato sullo studio Precept.
Porsche Taycan Cross Turismo come lussuosa auto di rappresentanza
Porsche, il tradizionale marchio tedesco di auto sportive, sta mettendo il carro davanti ai buoi e a marzo lancerà la Taycan con due sole ruote motrici anziché quattro. A maggio, seguirà la Taycan Cross Turismo, una lussuosa tenuta elettrica. Quasi contemporaneamente, entrano sul mercato la 911 GT3 e la 911 Carrera 911 Carrera GTS. L'anno si conclude con la Cayenne Coupé Performance e la Cayman GT4 di Zuffenhausen.
Renault presenta il SUV coupé Arkana a marzo
Renault ha scoperto la forma del SUV coupé e a marzo porterà in Germania l'Arkana a quattro porte, derivata dalla Koleos. Ad aprile sarà la volta della Kangoo e a giugno verrà lanciata la Megane E-Tech a trazione elettrica.
Seat Leon con motore a gas naturale da 130 CV
Seat presenta un'alternativa sensata a gennaio. La Leon viene lanciata con un nuovo motore a quattro cilindri da 1,4 litri alimentato a gas naturale che ora produce 130 CV invece di 110 CV. Subito dopo, il grande SUV Seat Tarraco fa la sua comparsa come ibrido plug-in, la Ibiza viene rinnovata in agosto e la Arona è prevista per settembre.
Skoda SUV Enyaq iV con tre livelli di potenza
Proprio accanto a noi (i due marchi sussidiari di VW sono ospitati sotto lo stesso tetto in Germania), Škoda si prepara a lanciare il SUV elettrico Enyaq iV. A partire da aprile, il veicolo elettrico sarà disponibile con due capacità di batteria e tre livelli di potenza da 110 a 150 kW (da 150 a 204 CV) e con un'autonomia compresa tra 340 e 510 chilometri.
L'Enyaq RS arriverà in ottobre, con 195 kW (265 CV) e potrà raggiungere i 180 km/h, mentre gli altri modelli saranno limitati a 160 km/h. Per il 2021 sono in programma anche il facelift della Kodiaq e la nuova generazione della Fabia.
Anteprime presso Ssangyong, Subaru e Suzuki
Ssangyong rinnova il grande SUV Rexton e introduce il più piccolo Tivoli in una versione più lunga chiamata Grand a giugno. Il debutto del primo SUV elettrico del marchio, basato sul Korando, è previsto per luglio.
Subaru metterà la station wagon crossover su una nuova piattaforma l'anno prossimo, e alla Suzuki le derivate Toyota Swace e Across sono negli showroom.
La Mirai a idrogeno arriva in Svizzera
La stessa Toyota ha un programma ricco: l'anno inizia con il lancio dell'Highlander, che sarà disponibile come SUV familiare esclusivamente a trazione ibrida. A marzo, il futuro ci saluta: arriva la nuova Mirai. Con i suoi 134 kW (182 CV), l'autonomia di 650 chilometri non dovrebbe essere un problema.
A giugno debutterà la Yaris Cross, seguita a breve distanza dal furgone elettrico Proace E. La sportiva GR86 sarà rilanciata a settembre e il marchio giapponese ha annunciato la presentazione di una nuova city car per ottobre.
Volkswagen ID.4 GTX come pietra miliare della serie GTI
Il modello di punta della Volkswagen, la Arteon, riceve un lifting a gennaio e un mese dopo la Tiguan diventa un'auto ibrida. La Casa di Wolfsburg dimostra quindi che c'è spazio per i miglioramenti con la Arteon R. Il quattro cilindri turbo conosciuto dalla Golf R produce 320 CV.
Con l'ID.4 GTX, VW pone la prima pietra della serie GTI tra le auto elettriche. La GTX dovrebbe scattare da ferma a 100 km/h in due secondi. 225 kW (306 CV) sono considerati la norma.
In agosto, la Polo viene sottoposta a un lifting, seguito immediatamente dalla Golf Variant come modello R. E poiché i SUV si vendono bene anche nella forma fondamentalmente assurda di coupé, alla fine dell'anno arriverà in Brasile una VW dal nome particolare: Nivus. È la controparte coupé della T-Roc, è stata sviluppata sotto il Monte Pan di Zucchero ed è già in commercio in quel Paese.
Prima ci sarà una revisione della Tiguan Allspace. E con la ID 5 verrà lanciata una variante coupé della ID 4. Ultimo ma non meno importante: ad agosto Volvo trasformerà la XC40 in una e-coupé.