Anteprima 2021, parte 1: da Alfa Romeo a Hyundai
L'anno prossimo sarà anche una sfida per i produttori di automobili. L'elettromobilità sta guadagnando sempre più consensi; dei circa 160 nuovi modelli, più di 50 sono completamente o parzialmente elettrici. Anche l'importanza dei SUV continua a crescere. Con circa 50 nuovi modelli, anch'essi competono con le specie elettrificate per la supremazia. Solo BMW e Mini [...]
Anche l'importanza dei SUV rimane inalterata. Con circa 50 nuovi modelli, anche questi competono con le specie elettrificate per la supremazia. BMW e Mini da sole introdurranno 16 nuovi modelli nei prossimi dodici mesi, seguite da Mercedes al secondo posto con 13 nuovi modelli.
In casa Alfa Romeo, la Giulia e il SUV Stelvio saranno lanciati a novembre con una linea snella. Ma soprattutto entrerà in scena il Tonale, basato sulla Jeep Renegade e più piccolo dello Stelvio.
L'SQ2 parte con i Quattro Anelli
Audi inizia il nuovo anno con la SQ2, leggermente modificata, a febbraio: il SUV compatto offre 300 CV. Seguirà il SUV coupé Q5 Sportback ad aprile e infine, a maggio, la sportiva elettrica e-Tron GT con motore elettrico da 590 CV e quattro posti a bordo.
La seconda metà dell'anno vedrà il debutto della Q4 e-Tron con un'autonomia fino a 500 chilometri e della sua variante coupé Sportback, mentre a novembre sarà il momento del rinnovamento della A8 top di gamma e della sua controparte sportiva S8.
Sostenibilità matura in Bentley e BMW
Bentley presenta la Continental in versione ibrida a marzo, seguita dalla Flying Spur con questa tecnologia di propulsione a luglio. Le emissioni di CO2 devono in qualche modo essere tenute sotto controllo per evitare multe salate.
BMW inizia la serie di nuovi modelli con la Serie 4 Cabrio, la M3 e la M4 Coupé a marzo, seguite dalla M5 CS a maggio. Il pezzo forte dell'anno per la Casa di Monaco sarà probabilmente la i4 che, come diretta concorrente della Tesla Model 3, dovrebbe offrire un'autonomia di oltre 600 chilometri. Anche la iX, il modello elettrico di punta dei bavaresi, dovrebbe essere un'artista della gamma a partire da dicembre.
Inoltre, la Active Tourer e la Serie 4 Gran Coupé saranno rinnovate, mentre la X3 e la X4 riceveranno un lifting. Lo stesso vale per Mini, dove l'aggiornamento dei modelli a due e quattro porte è previsto per aprile. E verso la fine dell'anno inizieranno le comunicazioni per il successore della Serie 7.
Trazione a combustione interna ed elettrica in Citroën
Citroën porterà nei concessionari la nuova C4 già a gennaio, con tre motori a benzina e un diesel, ma è disponibile anche una variante elettrica, la ë-C4. Quella che era nata come una Picasso cicciottella si è trasformata in un'attraente vettura crossover compatta.
Anche il furgone Jumper diventerà elettrico a marzo, mentre la C3 Aircross seguirà con un'unità convenzionale e un lifting a giugno. Il Berlingo diventerà un'auto elettrica a ottobre, mentre la C5 concluderà l'anno di novità di Citroën a novembre.
La DS 9 esce dalla linea di produzione di DS Automobiles
Nel frattempo, i francesi non hanno rinunciato al sogno di una berlina premium nel segmento superiore. Il marchio gemello DS Automobiles presenterà la DS 9 a novembre; la berlina lunga quasi cinque metri sarà disponibile con un ibrido plug-in e in tre livelli di prestazioni.
La versatile piattaforma EMP2, che ospita anche la Opel Grandland X e la Citroën Spacetourer, tra le altre, consente di adattare in modo flessibile la catena cinematica.
La Ferrari presenta la Portofino M in showroom
La Ferrari fa un ingresso possente con la Portofino M modificata in agosto. La M (Modificata) è dotata di un V8 da 620 CV e di un cambio a doppia frizione. Questo la rende la roadster entry-level della Ferrari, mentre la SF90 Stradale Spider da 1000 CV è disponibile a un prezzo superiore di qualche franco. Il V8 da quattro litri fornisce una potenza di base di circa 800 CV, mentre tre motori elettrici aumentano la coppia e la forza di trazione. Tutte e quattro le ruote sono motorizzate.
Fiat e Ford presentano modelli per ogni esigenza
Fiat sta adottando un approccio più tranquillo: A partire da gennaio, la 500e sarà disponibile con trazione elettrica, come cabriolet o, per la prima volta, con una seconda porta passeggero aggiuntiva apribile in avanti. A febbraio è previsto un facelift per la Tipo italiana, che includerà la Tipo Cross come nuova variante.
Anche Ford è elettrificata. Il SUV compatto Kuga riceve una trazione ibrida alternativa a gennaio, lo stesso accade a maggio con i furgoni S-Max e Galaxy. A febbraio compare il crossover elettrico Mustang Mach-E, che a novembre viene aggiornato con la sportiva Mach-E GT.
Hyundai offre tanto divertimento di guida con le varianti N
Mentre Honda si limita a un solo nuovo modello l'anno prossimo e lancerà il rinnovato HR-V in aprile, Hyundai sta sparando a tutto spiano. La nuova Tucson partirà a gennaio (come riporta AutoSprintCH). Delle dieci versioni di motore offerte, solo due non sono ibride.
Appena quattro settimane dopo, le sportive i30 N e i30 Fastback ricevono un lifting. La versione N della i20 segue ad aprile, quando è disponibile anche una versione ibrida plug-in della Tucson. La Kona N debutta a maggio.
Ioniq e Genesis puntano su potenza e comfort
Hyundai ha anche due marchi sussidiari. Ioniq è responsabile delle auto elettriche; in questo caso, a maggio verrà lanciata la Ioniq 5 dal design retro-futuristico nello stile della storica Hyundai Pony, con tempi di ricarica estremamente ridotti; in seguito seguiranno una berlina sportiva basata sullo studio Hyundai Prophecy e un SUV.
Ma ci saranno anche i primi modelli del nobile marchio Genesis, tra cui la G70, diretta concorrente della BMW Serie 3, l'elegantissima berlina G80 e due modelli di SUV chiamati GV70 e GV80.
Domani potrete leggere la seconda parte, da Jaguar a Opel.