Volvo XC40 - Il SUV compatto come vettore di idee innovative

VOLVO Con la XC40, gli svedesi non solo lanciano il loro primo SUV compatto, ma introducono anche nuovi servizi come il forfait di acquisto "Care by Volvo" e il car sharing semplificato con la connettività On Call. L'architettura modulare del veicolo sviluppata congiuntamente da Volvo e dalla casa madre cinese Geely fa il suo debutto nella XC40. La piattaforma CMA sarà utilizzata anche in tutte le prossime [...].

Volvo XC40, una tipica Volvo. La maneggevolezza dinamica ha il suo peso sul comfort.

La XC40 è l'anteprima dell'architettura modulare sviluppata congiuntamente da Volvo e dalla casa madre cinese Geely. La piattaforma CMA sarà utilizzata anche per tutti i prossimi 40 modelli, comprese le auto elettriche. La XC40 sarà lanciata a metà febbraio con motori a combustione convenzionali da 2,0 litri: turbodiesel D4 da 190 CV o turbo benzina T5 da 247 CV. Entrambi sono dotati di trazione integrale permanente e di cambio automatico a 8 rapporti. Durante i primi viaggi, la potenza del T5 è convincente, così come l'abbondanza di coppia del D4, ed entrambi convincono per lo sprint sportivo e la forza di trazione adatta all'uso quotidiano.

Luogo realizzatoL'abbondante spazio di stivaggio e le intelligenti soluzioni di contenimento per la spesa, i blocchi e il computer portatile sono convincenti nel crossover compatto di 4,46 metri. L'impianto audio di nuova concezione, in cui le portiere sono state liberate dagli altoparlanti, ha snellito particolarmente i vani delle portiere. Il suono non ne ha risentito, come hanno notato con soddisfazione i critici audiofili.

Connettività su chiamata come base per la condivisione semplificata dell'auto tramite app per smartphone.

Con On Call, anni fa Volvo ha offerto di serie la connettività e la chiamata di emergenza automatica in caso di incidente. Oggi, On Call può fare molto di più. In quattro città (Ginevra, Losanna, Berna e Zurigo), l'auto del conducente diventa un punto di consegna per gli acquisti online di LeShop.ch. Una novità della XC40 è la condivisione dell'auto senza chiavi, solo con la connettività via smartphone tra proprietario e "sharer". Ciò significa che è possibile prendere in prestito l'auto in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, anche se si è portata con sé la chiave dell'auto durante un viaggio di lavoro.

Proprietà forfettariaCare by Volvo sarà introdotto in Svizzera nel corso dell'anno. Con il servizio all-inclusive, si paga un importo fisso per due anni che comprende tutto tranne il carburante: acconto, assicurazione, tasse, assistenza. Con un prezzo chiaramente definito, non è più necessario negoziare sconti e differenze tariffarie in base all'età, al sesso e alla nazionalità, che finora si sono spesso verificate. Con questo sistema, Volvo vuole compensare il mutato comportamento di acquisto e di possesso delle nuove generazioni. I prezzi forfettari non sono ancora noti.

Dato che Care by Volvo arriverà in Svizzera solo alla fine di quest'anno, l'unica opzione rimasta è l'acquisto tradizionale della XC40. La D4 diesel costa 49.800 franchi svizzeri, mentre la T5 turbo benzina parte da 52.100 franchi svizzeri.

www.volvocars.ch

 

(Visitato 153 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento