Volvo: C40 Recharge con e-drive e senza pelle 🎥

COUPÉ A DUE MOTORI La nuova Volvo C40 Recharge è il secondo modello completamente elettrico degli svedesi dopo la XC40 Recharge. Il crossover coupé è sempre dotato di due motori e di trazione integrale.

La velocità massima della C40 è di 180 km/h, come per tutti i nuovi modelli Volvo.

 

Il nuovo SUV coupé di Volvo si chiama C40 Recharge ed è costruito sulla piattaforma elettrica CMA. L'asse anteriore McPherson e l'asse posteriore multilink sono abbinati alla batteria da 78 kWh nel sottoscocca.

Due motori sincroni a funzionamento permanente sugli assi azionano tutte e quattro le ruote attraverso un cambio a una sola velocità. La potenza non manca mai, poiché i due motori elettrici erogano complessivamente 660 Nm e 300 kW. Ciò consente al SUV coupé elettrico di accelerare a 100 km/h in soli 4,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 180 km/h, come avviene ormai per tutti i nuovi modelli Volvo.

Ricarica C40
La velocità massima della C40 è di 180 km/h, come per tutti i nuovi modelli Volvo.

Elementi decorativi in plastica riciclata
La linea del tetto da coupé e il tetto nero a contrasto con i due spoiler conferiscono alla C40 un aspetto molto sportivo. Il frontale presenta una griglia del radiatore rivestita in tinta con la carrozzeria e una caratteristica tipica dei fari Pixel LED è il look Thors Hammer.

La C40 Recharge è anche il primo modello a presentare interni senza pelle. Volvo offre alternative senza pelle animale. Gli elementi decorativi sono in parte realizzati con plastica riciclata, mentre i tappeti e altre finiture sono realizzati con bottiglie in PET riciclate. Anche l'headliner intorno al tetto panoramico in vetro di serie è in gran parte realizzato con materiale riciclato.

Tutte le informazioni rilevanti per la guida sono visualizzate chiaramente sul quadro strumenti da 12,3 pollici, mentre il touchscreen simile a un tablet al centro della plancia può essere utilizzato per controllare il sistema di infotainment Android Automotive. È disponibile anche un sistema di ricarica induttiva per lo smartphone.

Trazione integrale e monopedaliera sprint
La trazione a un solo pedale rende la guida confortevole, non solo in città, ma anche in autostrada. Grazie alla coppia massima di 660 Nm e alla potenza totale di 300 kW, i due motori elettrici non hanno problemi a gestire la C40 in qualsiasi situazione, nonostante il peso a vuoto di 2,2 tonnellate. Grazie anche ai numerosi sistemi di assistenza, l'auto è difficilmente fuori controllo.

La ricarica rapida con 150 kW viene completata in 37 minuti
L'autonomia resa possibile dalla batteria da 78 kWh è fino a 420 chilometri. La ricarica in corrente alternata tramite il caricabatterie di bordo da 11 kW richiede circa otto ore, la ricarica rapida in corrente continua a 150 kW viene completata in 37 minuti e l'energia per 100 chilometri può essere caricata in dieci minuti.

La nuova Volvo C40 Recharge sarà disponibile presso i concessionari in Svizzera a partire da dicembre con prezzi a partire da 61.900 franchi svizzeri.

volvocars.ch

(Visitato 661 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento