Volkswagen: topless con cappuccio di stoffa 🎥

Dopo la fine della Golf Cabrio e del Maggiolino Cabrio, le cose sono state un po' più tranquille nell'ex stabilimento Karmann e ora VW di Osnabrück. Ora la VW T-Roc Cabriolet uscirà dalla linea di produzione. La capote in tessuto può essere aperta o chiusa in nove secondi a una velocità massima di 30 km/h. Già nel 1913, Wilhelm Karmann registrò la sua prima [...]

La capote si apre o si chiude in nove secondi fino a 30 km/h.

Già nel 1913, Wilhelm Karmann registrò il suo primo brevetto, che in seguito avrebbe trasformato la sua ancora giovane azienda di Osnabrück in un attore globale. Il "meccanismo per la capote pieghevole" rivoluzionò la costruzione di automobili per i modelli "topless".

T-Roc
Le cabriolet VW della Karmann di Osnabrück basate sui modelli Beetle, Golf I e Golf III.

Sinonimo di miracolo economico
Quando Wilhelm Karmann - ora Senior e Junior - entrò in contatto per la prima volta con lo stabilimento Volkswagen di Wolfsburg, poco dopo la Seconda Guerra Mondiale, nacque una leggenda che ancora oggi è in moto.

Il Maggiolino Cabriolet, sviluppato da Karmann a Osnabrück e poi costruito per conto di Volkswagen dal 1949 al 1980, è - come la versione chiusa - sinonimo del miracolo economico tedesco. Al 10 gennaio 1980, un totale di 331.847 Maggiolini con "tappi di stoffa" avevano lasciato i capannoni della fabbrica. Seguono un totale di quattro generazioni - a partire dalla leggendaria "Strawberry Basket" - fino al 2016 e numerosi altri modelli.

La fine della produzione è avvenuta nel 2009
Gli anni dal 2001 al 2009 hanno segnato la fine dell'indipendenza della Karmann GmbH. Troppi clienti hanno ritirato le capacità di sviluppo e produzione. La liquidità diminuì. Il 23 giugno 2009, l'ultima vera "Karmann" lasciò finalmente i capannoni di produzione.

Unico modello aperto del marchio
Con la fondazione di Volkswagen Osnabrück GmbH nel dicembre 2009 e l'acquisizione dei principali mezzi di produzione, il gruppo di Wolfsburg si è assicurato la leggendaria esperienza dei Karmänner nel campo della produzione di cabriolet e piccole serie. E ora, dopo che l'anno scorso è uscito dalla linea di produzione l'ultimo Maggiolino con la capote in tela, questo va a beneficio dell'unico modello aperto del marchio VW: la T-Roc Cabriolet.

Le cuciture longitudinali fungono da canaletta
La capote del nuovo modello può essere aperta completamente in nove secondi. Questo è possibile anche durante la guida fino a 30 km/h. La capote della T-Roc è composta da un tappetino completamente rivestito, dalla copertura esterna nera, dall'headliner interno e dalla tiranteria.

Dettaglio intelligente: le cuciture longitudinali del rivestimento esterno fungono da grondaia aggiuntiva sul pannello centrale e sui due pannelli laterali. Sembra complicato, e lo è. Ma grazie agli oltre 100 anni di esperienza nella costruzione di cabriolet presso la sede di Osnabrück, queste piccole meraviglie meccaniche non sono un problema.

Vengono costruiti 50 carri per turno
La T-Roc aperta è attualmente in fase di avvio della produzione. Attualmente vengono costruite 50 unità per turno. Nelle prossime settimane, la produttività verrà lentamente aumentata con l'obiettivo di produrre più del doppio dei veicoli per turno.

I prezzi per la Svizzera partiranno da ben 35.000 franchi svizzeri.

volkswagen.ch

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