Volkswagen: dal diesel all'elettrico puro
ABT CONVERSIONI TRANSPORTER Sebbene l'ID.Buzz a trazione elettrica sia disponibile come variante cargo, chi cerca il massimo spazio di stivaggio o una base per carrozzerie speciali non può fare a meno del T6.1. ABT offre ora una soluzione di conversione.
Con il T7 Multivan e l'ID.Buzz, Volkswagen ha avvicinato ancora di più l'autobus ai furgoni per i clienti privati. Per il commercio e l'artigianato, tuttavia, le priorità sono altre, ed è per questo che il T6.1 rimane nel programma, ma non più come e-transporter. In generale, comunque, i veicoli elettrici stanno diventando sempre più interessanti per le aziende. Per questo motivo ABT e-Line GmbH propone una nuova idea: convertire i veicoli esistenti in veicoli elettrici a batteria. Il prezzo del kit di conversione è di 19.900 euro, l'installazione e l'immatricolazione di circa 4.000 euro.
Vari modelli di base in offerta
Ciò significa che quasi tutti i modelli possono essere convertiti, indipendentemente dal fatto che abbiano un passo lungo o corto, un tetto alto o meno, modelli a piattaforma o telai con carrozzerie speciali. Il veicolo di base deve essere solo un diesel con DSG. I dati tecnici fondamentali corrispondono a quelli dell'ABT e-Transporter 6.1. L'autonomia è compresa tra 105 e 138 chilometri, a seconda della carrozzeria e del peso.
La potenza di picco del motore è di 83 kW, la coppia massima di 200 Nm. In combinazione con la velocità massima limitata a 90 km/h, opzionalmente 120 km/h, si ottiene un consumo economico. Il tempo di ricarica completo è di circa 5,5 ore con una wallbox da 7,2 kW, mentre con una stazione di ricarica rapida da 50 kW la ricarica avviene in circa 45 minuti all'80%.
Sovrastrutture speciali come richiesto
La conversione è particolarmente interessante per i veicoli con conversioni o sovrastrutture costose, come i camion della nettezza urbana (centro galleria), i ribaltabili, i camion frigoriferi o i cherry picker. Anche per i modelli che necessitano di una sostituzione del motore a causa di un difetto, la decisione di passare all'e-drive può essere facile. Oppure, naturalmente, se l'ID.Buzz Cargo è troppo piccolo o non abbastanza vario.