Volkswagen: il futuro appartiene ai veicoli elettrici
IL TURNAROUND A Wolfsburg c'è uno spirito di ottimismo. Il primo membro della nuova famiglia elettrica è destinato a salire sul palco a metà del 2020. Probabilmente sarà ordinabile già da questa primavera. Il risultato è che non sarà più costosa di una Golf con motore a combustione, ma offrirà numerosi vantaggi in termini di spazio, comfort e, naturalmente, compatibilità ambientale. ID [...]


In sostanza, non sarà più costosa di una Golf con motore a combustione, ma offrirà numerosi vantaggi in termini di spazio, comfort e, naturalmente, compatibilità ambientale. ID è il nome della prima compatta rappresentante della mobilità di nuova concezione, a cui seguirà presto una ID Cross con geni da SUV, seguita da una monovolume ID Buzz, mentre la berlina ID Vizzion concluderà per il momento la serie.
Nuove tecnologie per il risparmio energetico
Nell'ID, che può essere equipaggiato con batterie di diversa potenza che dovrebbero consentire un'autonomia compresa tra 330 e 550 chilometri, le nuove tecnologie aiutano a risparmiare energia. Ad esempio, una pompa di calore a bordo riduce significativamente la necessità di riscaldamento elettrico. Con il suo aiuto, il consumo può essere ridotto di tre o quattro kWh per 100 chilometri utilizzando il calore residuo della guida.
Il bilancio del veicolo elettrico è significativamente più favorevole rispetto a quello di un motore diesel. VW calcola che sei litri di gasolio contengono 60 kWh di energia. Questo è sufficiente per il motore a combustione per circa 100 chilometri, mentre un'auto elettrica viaggerebbe per circa 400 chilometri con questa quantità.
Collaborazione con Elli e Ionity
Con il fornitore di elettricità verde Elli e la rete di ricarica rapida Ionity, VW vuole anche migliorare l'infrastruttura per la fornitura di auto elettriche. Secondo le aspettative del produttore, il 50% dei clienti ricaricherà la propria auto elettrica presso una wallbox a casa, mentre il 20% lo farà al lavoro. Le stazioni di ricarica pubbliche coprirebbero circa il 25% dell'offerta, mentre solo il 5% utilizzerebbe le stazioni di rifornimento elettrico sulle autostrade.
Concentrazione sui veicoli elettrici puri
Secondo gli osservatori del mercato, il numero di veicoli con sistemi di trazione alternativi potrebbe svilupparsi in modo molto diverso nei singoli mercati entro il 2040. VW si sta concentrando principalmente sui veicoli puramente elettrici, con 50 nuovi modelli da lanciare entro il 2025.