Volkswagen: ecco come si guida la nuova Touareg
TERZA GENERAZIONE Con la nuova Touareg, Volkswagen vuole scalare un nuovo livello nella gerarchia dei SUV. Per il lancio sul mercato a fine giugno, saranno inizialmente disponibili due turbodiesel V6 da 231 o 286 CV. Entrambi i motori sono conformi alla nuova generazione di standard di emissione Euro 6d TEMP, che offre una sicurezza sufficiente per quanto riguarda eventuali divieti di circolazione nelle città. Seguirà in autunno il motore a benzina V6 TSI da 340 CV [...].
Entrambi i motori sono conformi alla nuova generazione di standard di emissioni Euro 6d TEMP, che offre una sicurezza sufficiente per quanto riguarda eventuali divieti di circolazione nelle città. Il motore a benzina V6 TSI con 340 CV seguirà in autunno e il V8 diesel con 421 CV e 900 Nm di coppia l'anno prossimo. Non è ancora stato confermato se anche l'ibrido plug-in da 367 CV arriverà in Europa attraverso la Cina. Tutte le versioni di motore sono dotate di serie di cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale 4Motion. Come in precedenza, la capacità massima di traino è di 3,5 tonnellate. Per il momento, VW annuncia solo i prezzi delle due versioni diesel di base: Il 3.0 V6 TDI costa da 69 900 franchi con 231 CV o da 80 400 franchi con 286 CV.
Luci a matrice di LED IQ.Light con 128 LED per proiettore
Tutto ciò che il Gruppo VW ha da offrire nei settori dell'infotainment, della connettività e dei servizi, nonché dell'intelligenza artificiale nella visualizzazione, nel funzionamento e nell'assistenza alla guida, trova spazio nella nuova Touareg. Un altro capitolo importante è riassunto da VW nel termine "IQ.Light" ". I fari a matrice di LED con 128 LED per faro sono il fulcro: 48 per gli anabbaglianti, 27 per gli abbaglianti e i restanti 53 per le luci di curva e di svolta, le luci di parcheggio e la spia animata. Il conducente deve solo attivare il Dynamic Light Assist, il sistema fa il resto autonomamente.
Consumo medio di poco meno di sette litri per 100 chilometri
Abbiamo potuto provare il V6 diesel da 286 CV durante i primi test drive per circa 300 chilometri. Il sei cilindri gestisce ben 2,2 tonnellate (comprese due persone) con sicurezza e tranquillità. Grazie alla coppia massima di 600 Nm, la Touareg accelera con sicurezza dopo le curve strette. Tuttavia, con un breve ritardo. Il motivo non è il ritardo del turbo, ci ha assicurato un esperto. Piuttosto, in questa situazione di guida, l'emissione di sostanze inquinanti viene ulteriormente ridotta da un ulteriore processo di pulizia. Secondo il metodo di misurazione NEDC, il V6 TDI se la cava con un consumo misto di soli 6,9 litri per 100 chilometri. Tuttavia, siamo rimasti colpiti soprattutto dalla manovrabilità del grande SUV. Ciò è dovuto alle ruote sterzanti. Con 11,2 metri, il raggio di sterzata della Touareg opzionale con sospensioni pneumatiche è pari a quello di una vettura compatta. Una critica: è un peccato che gli interni di alta qualità siano sminuiti in alcuni punti dall'uso di finiture in plastica dura.