Volkswagen: ecco come si guida la GTI 8 🎥
IL DIVERTIMENTO ALLA GUIDA È TRADIZIONE Carrozzeria decolorata, strisce sportive rosse, tre lettere sulla griglia del radiatore: la Golf GTI trasmette ancora la sua aggressività come quando è apparsa per la prima volta nel 1976. La GTI è cambiata notevolmente nel corso degli anni senza alterare il suo carattere tipico. Rispetto alla Golf di base, le modifiche alla carrozzeria comprendono [...]
La GTI è cambiata molto nel corso degli anni senza alterare il suo carattere tipico.
Le modifiche alla carrozzeria includono un design speciale dei fendinebbia rispetto alla Golf di base. Mentre la maggior parte degli elementi sportivi apparirà anche sui modelli GTD (con motore diesel) e GTE (con tecnologia plug-in), i due terminali di scarico posizionati all'esterno e il colore rosso delle finiture sono riservati alla GTI di ottava generazione.
Interni con allestimenti futuristici
Gli interni sono caratterizzati dalla plancia futuristica, che è diventata il segno distintivo della generazione. La mappa di navigazione può essere visualizzata direttamente nel quadro strumenti. La funzione 3D può essere utile in questo caso, fornendo informazioni sui raggi delle curve da percorrere.
Il limite di velocità è fissato a 250 km/h
Sotto il cofano c'è un motore a benzina da 2,0 litri con sovralimentazione e 245 CV, disponibili tra i 5000 e i 6500 giri/min. La coppia massima è di 370 Newtonmetri.
Questo è sufficiente per spingere la GTI, che con i suoi 1460 chilogrammi è ragionevolmente leggera, a 100 km/h in 6,3 secondi. La velocità massima è di 250 km/h, mentre non sono ancora disponibili i dati sui consumi. Di serie, la GTI è dotata di un cambio DSG a 7 rapporti, con un selettore di marcia corto come nella Golf standard e palette al volante.
Assetto del telaio e sistemi di controllo
Il cambio è rapido, ma mancano gli effetti sonori che in passato avevano colpito il cambio di marcia e il rilascio dell'acceleratore: una conseguenza del filtro antiparticolato a benzina.
L'assetto delle sospensioni e l'integrazione dei sistemi di controllo elettronico sono quasi perfetti. Lo sterzo progressivo è estremamente preciso e diretto e il controllo elettronico dell'ammortizzatore può essere regolato con un'escursione ottimale.
Alta qualità e buon senso dello spazio
Naturalmente, la GTI rimane una vera Golf, il che significa alta qualità e una buona sensazione di spazio in tutti i sedili. I sedili sportivi offrono un ampio sostegno laterale e sono perfettamente adatti ai lunghi viaggi. E per i lunghi viaggi, il suono sportivo può essere regolato per ridurre il volume al minimo.
Questo fa della GTI un vero e proprio tuttofare e uno standard di classe, come lo è stato fin dall'inizio. Quindi 45.300 franchi non sono un prezzo di partenza troppo alto.