VW: Anniversario Golf GTI Clubsport S con 310 CV

In occasione del 40° anniversario della Golf GTI, VW regala agli appassionati del purosangue un'edizione speciale limitata a 400 veicoli. La Clubsport S convince per le sue prestazioni. Il Nürburgring-Nordschleife è stato in precedenza dominio della Honda Civic Type R. Il 20 aprile 2016, tuttavia, i rapporti di forza si sono spostati. In questo giorno, il pilota e istruttore Benjamin Leuchter, a bordo di una VW Golf [...]

VW Golf GTI Clubsport S: esternamente, la versione S si differenzia dalla Clubsport per le scritte e i freni personalizzati.

In questa giornata, il pilota e istruttore Benjamin Leuchter ha stabilito un nuovo record sul giro per le auto a trazione anteriore di serie con la VW Golf GTI Clubsport S. Il 28enne ha impiegato solo 7:49,21 minuti per completare i 20,832 chilometri dell'Inferno Verde. Al posto del sedile posteriore è stata montata una barra trasversale spessa come un braccio e l'isolamento acustico è stato omesso in molti punti. Inoltre, l'aria condizionata è disponibile solo su richiesta. Gli ingegneri sono riusciti a risparmiare un totale di 30 kg di peso. Inoltre, per il telaio dell'asse anteriore della Clubsport S è stato utilizzato l'alluminio anziché l'acciaio come in precedenza.

Prestazioni forti: Benjamin Leuchter ha stabilito un nuovo record sul giro per le auto a trazione anteriore con la VW Golf GTI Clubsport S.
Prestazioni forti: Benjamin Leuchter ha stabilito un nuovo record sul giro per le auto a trazione anteriore con la VW Golf GTI Clubsport S.

La potenza di 310 CV consente di raggiungere facilmente una velocità massima di 265 km/h.
A prima vista, i 310 CV erogati dal motore a benzina turbo da due litri non sono spettacolari. E non devono esserlo, perché molto più importante è la ricca coppia di 380 Nm, disponibile in un'ampia gamma da 1850 a 5700 giri/min. La Clubsport S è la prima GTI a non essere bloccata e può quindi accelerare fino a 265 km/h. Le sospensioni convincono anche sul circuito più impegnativo del mondo, con le sue 73 curve e pendenze fino al 18%. L'escursione delle sospensioni è lunga, ma non troppo rigida. Il pacchetto di successo è completato da un cambio manuale a 6 rapporti e da uno sterzo diretto.

Con la Clubsport S, VW ha messo la ciliegina sulla torta alla serie GTI. Il modello speciale monta pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2. I 50 veicoli previsti per la Svizzera andranno probabilmente a ruba. Il prezzo non era ancora noto al momento della stampa, ma è probabile che si aggiri intorno ai 45.000 franchi. Le consegne inizieranno in autunno.

www.volkswagen.ch
Foto: Fabbrica

(Visitato 146 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento