Volkswagen: prime foto e video dell'ID.5 GTX 🎥
PREMIERE A MONACO Non sarà visibile sotto mentite spoglie fino all'IAA Mobility di settembre a Monaco: La VW ID.5 GTX è il terzo modello basato sul sistema di propulsione elettrica modulare dopo la ID.3 e la ID.4. Volkswagen ha dato una prima occhiata alla ID.5 GTX completamente elettrica, ancora camuffata, durante un "giro coperto". Il design della coupé [...]
Volkswagen ha offerto un primo assaggio della ID.5 GTX completamente elettrica, ancora camuffata, durante un "Covered Drive".
Il design da coupé garantisce un baricentro visivamente molto più basso, soprattutto rispetto all'ID.4, anche se l'ID.5 GTX, con una lunghezza di 4,61 metri, è solo tre centimetri più lungo del suo fratello SUV, grazie a paraurti diversi.
A ciò si aggiunge una migliore aerodinamica, per cui l'auto elettrica, disponibile solo con una batteria da 77 chilowattora, avrà un'autonomia WLTP fino a 497 chilometri.
Due macchine elettriche e trazione integrale
Inoltre, l'ID.5 GTX è tecnicamente uguale all'ID.4 GTX e dispone anche di un doppio motore con trazione integrale, in cui due e-machine - una ciascuna sull'asse anteriore e posteriore - sono collegate tra loro senza frizione o albero cardanico. Insieme, producono una potenza di sistema di 220 kW (299 CV), che dovrebbe accelerare il SUV coupé completamente elettrico a una velocità massima di 180 chilometri all'ora.
Il responsabile della dinamica di guida garantisce il piacere di guida
Il punto forte del veicolo nella ID.5 GTX sarà anche il gestore elettronico della dinamica di guida sviluppato da Volkswagen, che non solo controlla l'interazione dei due motori elettrici, ma collega anche la guida con i sistemi di controllo dei freni e del telaio.
Il sistema monitora tutti i movimenti della ID.5 GTX - in accelerazione, in frenata o in curva - e lavora a stretto contatto con il controllo di stabilità ESC e la trazione integrale.
Il bloccaggio laterale elettronico XDS+, anch'esso collegato al manager, completa la maneggevolezza nelle curve veloci: frena leggermente le ruote interne non caricate e, se necessario, gira leggermente l'auto in curva. Questo rende la guida divertente.
Il carico trainabile aumenta l'idoneità all'uso quotidiano
La possibile capacità di traino fino a 1400 chilogrammi (con una pendenza dell'otto per cento) ne sottolinea l'idoneità all'uso quotidiano. La nuova coupé ad alte prestazioni MEB uscirà dalle linee di produzione di Zwickau e sarà consegnata ai clienti con un bilancio neutro dal punto di vista delle emissioni di CO2. Se viene caricata con "elettricità verde", può essere guidata in modo quasi neutrale dal punto di vista climatico.
Fonte: auto-medienportal.net
volkswagen.ch