Volkswagen: prima guida con l'ID.4 🎥
E VA AVANTI La seconda auto elettrica di Volkswagen dopo la ID.3, basata sulla piattaforma MEB (Modular Electric Drive Toolkit), è una cinque posti lunga 4,58 metri che offre più spazio del modello gemello della classe Golf. Oliver Bierhoff, Direttore delle Squadre Nazionali e dell'Accademia della DFB, è stato in giro con l'ID.4 a Monaco. Davanti a noi c'è il nuovo Volkswagen ID.4, un SUV elettrico a batteria. Al [...]
Oliver Bierhoff, Direttore delle Squadre Nazionali e dell'Accademia della DFB, era in viaggio con l'ID.4 a Monaco.
Davanti a noi c'è il nuovo Volkswagen ID.4, un SUV elettrico a batteria. Quando accelera fino a 20 km/h, deve emettere un rumore di guida generato artificialmente, in una certa misura come protezione dei pedoni. Meglio prevenire che curare.
Saliamo a bordo. Le porte si aprono e c'è molto spazio per le gambe nella parte posteriore. Anche tre seggiolini per bambini possono stare uno accanto all'altro e c'è molto spazio per i passeggeri posteriori.
Raggiunge i 100 km/h in 8,5 secondi
L'auto a cinque porte si avvia dolcemente, accelera rapidamente all'inizio, poi più dolcemente da 70 km/h a 100 km/h, che raggiunge in 8,5 secondi. In rettilineo raggiunge i 160 km/h, poi rallenta. Un bonus divertente sui fondi sconnessi: la ID.4 a trazione posteriore sovrasterza leggermente sotto carico in uscita dalle curve. Wolfsburg ha fatto un buon lavoro.
500 chilometri di autonomia e 150 kW di potenza
Il modello ID.4 Pro Performance 1st preconfigurato e ben equipaggiato può essere ordinato a partire da 53 100 franchi svizzeri, così come il modello ID.4 Pro Performance 1st Max a 63 650 franchi svizzeri. Altre varianti di modello sono disponibili su richiesta.
Tutti i modelli hanno la trazione posteriore, una batteria da 77 kWh con un'autonomia fino a 500 chilometri e una potenza del motore di 150 kW (204 CV). Il modello base ID.4 Pure, con un'autonomia fino a 340 chilometri, al prezzo di circa 39.000 franchi svizzeri, sarà presto disponibile per le ordinazioni.
Un'auto familiare confortevole anche per i lunghi viaggi
Tutti gli ID.4 sono dotati di sistemi di climatizzazione accoppiati a scambiatori di calore. Tra l'altro, solo la batteria da 77 kWh può essere ricaricata in modo particolarmente rapido a 125 kW. In 30 minuti si ottiene un'autonomia di 320 chilometri. Volkswagen supporta anche l'uso della comoda ID.4 come auto da turismo con un gancio per il traino di rimorchi con un carico utile fino a 1200 chili.
Resta da vedere se alla fine verrà trasportato un rimorchio per cavalli o se verrà montato un portabiciclette.