Volkswagen: una leggenda sotto il potere 🎥
FITS La nuova edizione completamente elettrica ID. Buzz del classico VW Bus offre qualcosa per tutti: storia per i nostalgici, una nuova auto elettrica per i pionieri della rivoluzione dei trasporti e semplicemente un veicolo convincente per il cliente finale.
Con la decisione di collocare un autobus retrò sulla piattaforma elettrica MEB, Volkswagen da un lato fa un salto in un mondo concettualmente diverso, ma dall'altro getta un ponte verso i tanto amati modelli a motore posteriore.
Poiché l'ID. Buzz, la trasmissione è situata nella parte posteriore. Tuttavia, mentre le prime tre generazioni di Bulli erano dotate dei caratteristici motori boxer sferraglianti, anche se montati lontano dal guidatore, l'ID.Buzz si mette al lavoro quasi in silenzio.
Raggio d'azione fino a 500 chilometri
Il temperamento vivace della ID. Buzz è convincente, come abbiamo scoperto durante la guida di un prototipo da carico, accentuato da una sospensione sorprendentemente solida. La batteria da 77 kWh, che può essere caricata fino a 170 kW, alimenta il noto motore elettrico da 150 kW (204 CV), che spinge il veicolo a batteria a una velocità relativamente elevata di 145 km/h. La coppia massima è di 310 Newton metri. La coppia massima è di 310 Newton metri.
L'autonomia dovrebbe essere di circa 500 chilometri. In seguito, la variante People sarà disponibile anche con un passo più lungo, sette posti e una batteria più grande. È ipotizzabile anche una versione GTX con circa 220 kW (300 CV). La gamma Cargo, invece, sarà estesa in futuro verso il basso con una batteria più piccola e quindi indubbiamente più ecologica.
Telecamere e sistemi di assistenza
Con una lunghezza di 4,71 metri, una larghezza di 199 centimetri e un'altezza di 194 centimetri, l'ID. Buzz non è esattamente una vettura compatta, ma non rompe gli schemi dei soliti monovolume e furgoni.
Numerose telecamere e sistemi di assistenza non solo aiutano a mantenere l'ID. Buzz in situazioni dinamiche al limite, ma facilitano anche le manovre eleganti in città e nei parcheggi. Il raggio di sterzata è di soli 11,1 metri.
Fauteuils in tessuto o similpelle
Davanti al conducente, la versione cargo presenta un abitacolo molto pratico e resistente, con ampi vani portaoggetti. Nella parte anteriore possono essere montati, a scelta, due sedili singoli o il sedile del conducente più un sedile doppio a destra.
La versione People, invece, brilla per gli interni ariosi e colorati, con fauteuil in tessuto o similpelle e una plancia che presenta numerose sovrapposizioni con le ID.3, ID.4 e ID.5.
I vani di carico sono accessibili tramite porte laterali scorrevoli e un ampio portellone posteriore, che può essere integrato da porte laterali apribili sul Cargo. Lo spazio offerto è impressionante: Con i sedili posteriori abbattuti, il People può contenere 2205 litri di bagaglio, mentre il Cargo può contenere ben 3,9 metri cubi.
La prevendita in Svizzera inizia a maggio
L'ID. Buzz e l'ID. Buzz Cargo saranno lanciati sul mercato nei primi Paesi europei in autunno; Volkswagen Veicoli Commerciali prevede già di avviare le prevendite in Svizzera a maggio.
Con l'ID. Buzz segnerà anche il ritorno del cosiddetto microbus negli Stati Uniti e in Canada.
Fonti: Jens Meiners, auto-medienportal.net, Bauforum24