Volkswagen: questo Bulli è un vero e proprio toro 🎥
C'È SEMPRE DI PIÙ Il furgone di serie più potente finora è elettrico e si chiama ID.Buzz GTX. Alla Volkswagen, le ultime tre lettere indicano la variante più sportiva delle auto elettriche.
E l'ID.Buzz fa sul serio: il furgone può mobilitare 250 kW (340 CV) sui due assi motori. Questo spinge il minibus a raggiungere i 100 km/h in 6,5 secondi. È possibile scegliere tra due dimensioni di batteria e passi: 84 kWh nella batteria per il passo corto e 91 kWh per l'ID Buzz allungato.
Le ruote sono disponibili da 19 o 21 pollici
L'autobus elettrico sportivo di VW sarà in vendita nella seconda metà dell'anno. Non c'è pericolo di confusione con le varianti più civili: I paraurti sono più massicci e i deflettori d'aria neri sono un ulteriore elemento di distinzione. I cerchi da 19 pollici sono di serie, ma come optional sono disponibili anche quelli da 21 pollici.
Tetto panoramico in vetro come nella Samba
All'interno, l'headliner nero e i sedili comfort con motivo a rombi e cuciture rosse a contrasto segnalano che non si tratta di un ID.Buzz qualunque. Come gli altri autobus elettrici di Hannover, il GTX può essere ordinato con cinque, sei o sette posti. Come sei posti, ha tre file di due sedili singoli. Il tetto panoramico in vetro, disponibile per l'ID.Buzz a passo lungo, ricorda il famoso autobus Samba, riccamente vetrato. È possibile oscurarlo premendo un pulsante, per bloccare il sole e per non avere occhi nuovi.
Il sistema di avviso di uscita riconosce anche le biciclette
Le innovazioni, come l'assistente al parcheggio con telecomando, riguardano anche gli altri modelli ID.Buzz: ora è possibile parcheggiare a distanza tramite smartphone. Un'altra novità è il sistema di avviso di uscita: riconosce le auto e le biciclette che si avvicinano da dietro e impedisce l'apertura della porta. In questo modo si evitano, ad esempio, pericolosi incidenti con i ciclisti.
Carica all'80% in 25 minuti
L'ID.Buzz GTX non è solo un maestro di ricarica nel bagagliaio (da 1121 a 2469 litri), ma anche nella stazione di ricarica. La batteria da 79 kWh può essere caricata con una corrente continua fino a 185 kW. Ciò significa che bastano 25 minuti per una ricarica dal 10 all'80%. La batteria da 86 kWh può addirittura gestire fino a 200 kW. L'unica domanda che rimane è quanto costerà: Conoscendo la politica dei prezzi di VW, ipotizziamo un prezzo di circa 80.000 franchi. Ciò renderebbe l'ID.Buzz GTX non solo il Bulli più potente, ma sicuramente anche il più costoso.