VW: l'ID.3 nel suo primo test su lunga distanza 🎥

RISULTATO SUPERIORE ALLE ASPETTATIVE L'hypermiler Felix Egolf ha portato in Svizzera la prima ID.3 dallo stabilimento VW di Zwickau. Il professionista dell'economia ha percorso oltre 531 chilometri fino a Sciaffusa con la batteria da 58 kWh senza ricaricare. Felix Egolf di Zug ha guidato la ID.3 dallo stabilimento VW di Zwickau a Sciaffusa. L'autonomia ufficiale WLTP per questa ID.3 [...]

Felix Egolf di Zug ha guidato l'ID.3 dalla fabbrica VW di Zwickau a Sciaffusa.

L'autonomia ufficiale WLTP per questa ID.3 è di 420 chilometri. Durante il suo viaggio record, Felix Egolf ha superato del 26% le specifiche di autonomia secondo il WLTP.

In qualità di hypermiler, Felix Egolf conosce tutti i trucchi per ottenere il maggior numero possibile di chilometri di autonomia da un'auto elettrica.

ID.3
Durante il viaggio da record, Felix Egolf ha superato del 26% le specifiche di autonomia secondo il WLTP.

Come guidare l'ID.3 in modo particolarmente economico
Guida sempre con lungimiranza, togliendo il piede dall'acceleratore ogni volta che è possibile per lasciare che l'auto navighi. Ma anche l'elettronica della ID.3 lo ha supportato nella sua guida da record.

In prossimità di una rotatoria, Felix Egolf commutava il selettore automatico del cambio da D a N per procedere verso la rotatoria a velocità minima. Poco prima di entrare nella rotatoria, ha commutato di nuovo in D e l'ID.3 ha ridotto la velocità in modo autonomo grazie al recupero. Per fare questo bisogna fare un po' di pratica.

Design fresco e futuristico

Felix Egolf fa il punto della situazione: "L'abitacolo con il grande touchscreen leggermente inclinato verso il guidatore è intuitivo e funzionale. L'ID.3 mi piace anche per il suo design fresco e futuristico, la bassa resistenza all'aria e i 204 CV con cui il motore elettrico sull'asse posteriore spinge l'auto in avanti quasi silenziosamente. Inoltre, la tenuta di strada, l'inserimento in curva e le caratteristiche di rotolamento sono esemplari.

ID.3
L'ID.3 è disponibile nelle varianti "Life", "Style", "Business", "Family", "Tech" e "Tour".

All'inizio delle vendite sono disponibili sei varianti
Chiunque sia interessato a un ID.3: L'ID.3 è disponibile in Svizzera per il momento nelle versioni preconfigurate "Life", "Style", "Business", "Family" e "Tech". Tutte si basano sul modello base ID.3 Pro Performance con batteria da 58 kWh e un'autonomia di circa 420 chilometri.

La trazione posteriore eroga una potenza di 204 CV (150 kW) e una coppia massima di 310 Newton metri.

I cinque modelli sono disponibili con controllo automatico della distanza, pacchetto comfort e infotainment con sistema di navigazione, oltre ad altre dotazioni di serie a seconda delle esigenze. I prezzi partono da 39 450 franchi svizzeri ("Life").

Il sesto modello "Tour" si basa sul modello ID.3 Pro S a quattro posti ed è dotato di una batteria più grande (77 kWh) per un'autonomia fino a 539 chilometri, e può essere caricato con corrente continua fino a 125 kW.

Il modello di base ID.3 Pure, con un'autonomia fino a 330 chilometri, al prezzo di circa 32.000 franchi svizzeri, sarà ordinabile tra qualche mese.

I dati dell'unità disco in sintesi
Distanza percorsa 531 chilometri (WLTP superato del 26,4%), consumo58 kWh = 10,92 kWh/100 chilometri (equivalente benzina: 1,25 litri per 100 chilometri), tempo di guida 9,5 ore,

Velocità media 56 km/h, 44% di autostrada, 56% di passaggi via terra e locali, dislivello 140 metri (partenza 260 metri/arrivo 400 metri), carico 245 chili.

volkswagen.ch

(Visitata 215 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento