Volkswagen: questo è il Bulli come veicolo elettrico puro 🎥
EMOZIONE E TRADIZIONE La Volkswagen ID.Buzz trasferisce il DNA dell'iconica T1 nel futuro. Il neo-bullo completamente elettrico arriverà sulle nostre strade a settembre come cinque posti e come furgone ID.Buzz Cargo.
I primi ID.Buzz ancora camuffati lasciano la fabbrica di Hannover, dove il Bulli viene costruito da anni.
Nella fase finale di test, la flotta di pre-serie camuffata sta attualmente girando l'Europa per effettuare i controlli finali prima dell'inizio della produzione. L'ID.Buzz e l'ID.Buzz Cargo saranno presentati in anteprima mondiale il 9 marzo, per poi essere lanciati sul mercato europeo a settembre.
Ma il Bulli sta spopolando anche all'estero. Il debutto americano è previsto per il 2023. Anche i prototipi a guida autonoma stanno già effettuando i primi test drive in Germania (galleria a sinistra).
Ricarica della batteria senza problemi
L'ID. Buzz è tecnicamente basato sul Modular Electric Building Kit (MEB) del Gruppo VW. È dotato di una batteria da 82 kWh e offre la funzione Plug & Charge grazie al più recente software ID. Il veicolo si autentica tramite la spina di ricarica presso la stazione di ricarica e scambia tutti i dati necessari con la stazione di ricarica.
Inoltre, grazie alla nuova funzione di ricarica bidirezionale, l'ID.Buzz può fungere da accumulatore di energia per immagazzinare l'energia in eccesso proveniente dall'impianto fotovoltaico di casa nell'auto durante il giorno e reimmetterla in casa la sera.
Trazione posteriore puramente elettrica
Come nella T1 originale, il motore e la trasmissione sull'asse sono situati nella parte posteriore. La macchina sincrona eroga 310 Nm e 150 kW e consente una velocità massima di 145 km/h, poi regolata elettronicamente.
In lunghezza, l'ID Buzz misura 4,71 metri, mentre il passo è di 2,99 metri. Nonostante queste dimensioni, il Buzz rimane maneggevole su strade strette, perché grazie alla trazione posteriore il raggio di sterzata supera di poco gli undici metri.
Test drive in Svizzera in autunno
VW dichiara che l'ID.Buzz ha un volume del bagagliaio di 1120 litri e l'ID.Buzz Cargo di 3900 litri. I dettagli sul consumo di energia, l'autonomia e i prezzi base saranno annunciati in seguito.
Le vendite in Svizzera inizieranno a metà maggio. Poco dopo l'inizio della produzione dell'ID. Buzz, il nuovo modello sarà disponibile per i test drive presso tutti i partner svizzeri di VW Veicoli Commerciali. I prezzi saranno disponibili alla prima mondiale.
Il Forerunner ha debuttato 50 anni fa
L'ID. Buzz non è il primo Bulli a trazione elettrica. Già 50 anni fa, Volkswagen presentò alla Fiera di Hannover un T2 come primo prototipo, alimentato da un motore elettrico nella parte posteriore.
Tuttavia, l'autonomia massima di 85 chilometri dimostrava che la tecnologia delle batterie era tutt'altro che pratica. Ma già allora, nel 1972, era nato il sogno di un Bulli senza emissioni locali. Un altro prototipo è stato presentato al Los Angeles Auto Show nel 2018. Ora diventerà realtà nel 2022.