Volkswagen: Crafter come trasportatore elettrico

ULTIMI MIGLIA I veicoli elettrici a batteria hanno senso all'interno di una città, a patto che non la lascino. Volkswagen è ora presente anche in questa categoria con l'e-Crafter completamente elettrico. Anche per l'e-Crafter, Volkswagen Veicoli Commerciali ha iniziato con una ricerca di mercato. E ha fornito risultati chiari sulla questione del giusto utilizzo di un furgone a trazione elettrica: [...]

Artigiano
Volkswagen Veicoli Commerciali aveva dato 40 e-Crafter di pre-serie agli operatori delle flotte per imparare dalle loro esperienze. Ai conducenti sfugge un suono che avverte i pedoni nelle immediate vicinanze.

Con l'e-Crafter, Volkswagen Veicoli Commerciali ha iniziato anche una ricerca di mercato. E ha fornito risultati chiari per quanto riguarda l'uso corretto di un furgone a propulsione elettrica: Uno su due dei profili applicativi analizzati si adatta alla trazione elettrica. Un terzo dei viaggi esaminati è effettuato da fornitori di servizi logistici, che utilizzano i loro veicoli in modo molto intensivo.

Autonomia giornaliera 70 chilometri in media
Nell'ultimo miglio, l'auto lavora sei giorni alla settimana, nove ore al giorno e si ferma da 50 a 100 volte durante i suoi viaggi. L'85% dei viaggi avviene in aree urbane. La velocità massima percorsa durante questi viaggi non supera i 90 km/h e l'autonomia giornaliera è in media di 70 chilometri. I ricercatori di mercato sono stati felici di prendere nota di questo dato, perché significa che l'autonomia - e quindi la dimensione della batteria - può essere progettata in modo tale che anche l'aria condizionata o il riscaldamento e uno o due viaggi extra non possano scaricare la batteria prevista.

L'equipaggiamento di alta gamma della classe dà il tono giusto
Ciò che differisce da molti veicoli commerciali di questa classe, tuttavia, è il livello di equipaggiamento. Gli autisti di oggi vogliono essere coccolati al lavoro, ha scoperto il reparto marketing. Tutti gli autisti insistono per avere una radio, il 70% vuole utilizzare dispositivi elettronici (dispositivi intelligenti), il 55% apprezza l'aria condizionata, il 35% addirittura un riscaldatore di parcheggio e il 15% vuole il navigatore satellitare a bordo. Inoltre, Volkswagen Veicoli Commerciali non vuole solo soddisfare le richieste del mercato con il suo primo furgone elettrico, ma anche dare l'esempio. I prezzi in Svizzera non sono ancora stati fissati.

volkswagen-nutzfahrzeuge.ch

(Visitato 142 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento