Volkswagen: il Bulli è disponibile come ibrido plug-in

SOSTENIBILE E PIÙ GRANDE La rottura è netta, quasi quanto il passaggio dalla trazione posteriore a quella anteriore. Stiamo parlando del Multivan, il talento a tutto tondo uscito dalle officine della divisione veicoli commerciali di VW ad Hannover. Dal punto di vista tecnico, il furgone più largo e più lungo è alla pari con le attuali autovetture della fascia media superiore, e fino a 29 sistemi di assistenza [...]

Ibrido Bulli
Con il suo design frizzante e gli interni variabili, il nuovo Bulli è destinato ad attirare i clienti orientati al tempo libero e alla vita.

Dal punto di vista tecnico, il furgone più largo e più lungo è alla pari delle attuali autovetture della fascia media superiore, con fino a 29 sistemi di assistenza a bordo. La nuova edizione sarà nei saloni dei concessionari in autunno. I prezzi non sono ancora stati annunciati, ma è improbabile che siano inferiori a quelli del modello attuale.

Multivan è uno dei bestseller del Gruppo
Si dice che non si debba cambiare una squadra vincente. E finora il Multivan è stato uno dei bestseller di Volkswagen Veicoli Commerciali (VWN). Ma era urgente un cambio di guardia dopo le esitazioni degli ultimi anni.

Perché il modello ancora attuale risale fondamentalmente al passaggio dalla T4 alla T5, che ha fatto la sua comparsa sulle strade nel 2003. Il T6 è apparso nel 2015, ma si è trattato più che altro di un aggiornamento completo del modello, e anche il T6.1 ha ricevuto poco più di una nuova verniciatura e un miglioramento dei sistemi di infotainment due anni fa.

L'ID.Buzz è dotato di trazione puramente elettrica
Il T7 si attiene alle soluzioni collaudate, ma apre nuove possibilità. Come la Golf, sua sorella per le autovetture, è basato sul Modular Transverse Toolkit dell'azienda. Questo permette l'ibridazione; in versione plug-in, il Multivan diventerà un veicolo elettrico part-time e coprirà una distanza fino a 50 chilometri con l'aiuto del motore elettrico sull'asse posteriore e di una batteria al litio da 14 kWh. Tuttavia, non sarà puramente elettrico, ma VWN offrirà l'ID.Buzz come membro della famiglia elettrica a partire dal 2022.

Campeggiatori e autotrasportatori restano con il T6.1
E anche il Multivan diventa uno specialista per utenti privati e, nel migliore dei casi, per servizi commerciali di navetta. Per la dura vita in cantiere o in agricoltura, le varie versioni del T6.1 devono continuare a lavorare come schiavi.

E anche i camperisti non hanno scelta. Anche la versione californiana rimarrà sul mercato sulla base dell'attuale VW Bulli. Questo è probabilmente il motivo per cui le aspettative di vendita sono contenute. Si dice che siano previste 25.000 unità del T7 all'anno.

Sette posti e fino a 4053 litri di spazio di carico
Il design del nuovo modello è sorprendente. Spicca la striscia luminosa nella parte anteriore, che funge da luce diurna e collega i due stretti fari. Il parabrezza è più piatto, così come il cofano, che è diventato più lungo. Dopotutto, le antenne radar e le batterie più grandi devono essere posizionate sotto di esso.

Rispetto al T6.1, il nuovo Multivan è più largo di 3,7 centimetri e più lungo di quasi sette centimetri. Il passo è stato addirittura allungato di 12,4 centimetri. Ciò consente di utilizzare la carrozzeria standard (4,97 metri) e la versione allungata (5,13 metri).

Ci sono fino a sette posti e un bagagliaio di almeno 470 litri. Se si rimuovono i sedili, il volume di carico aumenta a 4053 litri. Per facilitare la rimozione, i sedili, che scorrono su guide, sono stati snelliti e ora pesano solo 23 kg.

Le porte scorrevoli con apertura elettrica sono di serie
Il quadro strumenti si basa sul funzionamento digitalizzato della serie di autovetture. La maggior parte degli interruttori e dei quadranti è scomparsa, sostituita da monitor con schermi sensibili al tocco. Uno schermo da 10,25 pollici riproduce la strumentazione, mentre il monitor sopra la console centrale misura dieci pollici di diagonale e può essere utilizzato per controllare quasi tutte le altre funzioni.

Anche la leva del freno a mano è scomparsa: un freno di stazionamento elettrico la rende superflua e facilita così il passaggio dai sedili anteriori a quelli posteriori. Per l'abitacolo sono di serie due porte scorrevoli con apertura elettrica. Intelligente l'idea del multitool, una sorta di sgabello che può essere spostato nella parte posteriore e utilizzato come tavolino, vano portaoggetti o box refrigerato.

Cambio a doppia frizione con sei o sette marce
Quando sarà lanciato in autunno, il Multivan potrà essere ordinato con motori turbo benzina a quattro cilindri (136 e 204 CV) e con un diesel da 150 CV. Grazie a una migliore aerodinamica (Cw 0,30) e a una serie di ottimizzazioni, il consumo di carburante dovrebbe diminuire di circa un litro per tutte le motorizzazioni.

I consumi saranno ancora più bassi per l'ibrido plug-in, la cui potenza di sistema è dichiarata in 218 CV. Tutti i propulsori saranno abbinati a trasmissioni a doppia frizione con sei o sette marce. Con un certo ritardo, VWN prevede ancora di offrire un secondo turbodiesel da due litri più potente.

volkswagen-nutzfahrzeuge.ch

(Visitata 393 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento