Volkswagen: ID.3 e ID.4 sono ora seguite da ID.5 🎥
E SI VA AVANTI La casa di Wolfsburg non è a corto di idee. Dopo l'ID.3 e l'ID.4, arriva l'ID.5, un SUV coupé elettrico in tre livelli di prestazioni e due varianti di guida.
La ID.5 GTX con trazione integrale è dotata di motori posteriori da 220 kW (299 CV).
Con il nuovo modello, che arriverà nelle concessionarie il prossimo anno, Volkswagen amplia ulteriormente la sua gamma elettrica e si avvicina alla promessa di offrire almeno una vettura elettrica nei principali segmenti entro il 2025. Secondo questi piani, l'ultimo motore a combustione uscirà dalle linee di produzione tra il 2033 e il 2035.
Un buon spazio per i backbenchers
In termini di design, i creativi di Wolfsburg hanno optato per una forma tipica del segmento e hanno creato una silhouette da coupé fluida che, nonostante la linea inclinata verso il retro, consente di avere uno spazio generoso anche per i passeggeri dei sedili posteriori.
Il risultato è un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,26, che ha un effetto positivo sull'autonomia. Volkswagen promette fino a 520 chilometri. Grazie al passo di 2,77 metri (con una lunghezza esterna di 4,60 metri), è stato creato un abitacolo che raggiunge masse che i SUV convenzionali raggiungono solo nel segmento superiore.
I dati più importanti su due schermate
Nell'abitacolo, i clienti possono aspettarsi materiali di alta qualità, che proseguono l'idea di mobilità sostenibile. I sedili anteriori sono dotati di braccioli e il guidatore osserva un cockpit funzionale che informa sui dati più importanti su due schermi.
L'insieme non è così sobrio e di plastica dura come nell'ID.3, e anche la sensazione al tatto del materiale è molto migliore. I materiali di rivestimento dei sedili in tutte le versioni sono vegani, cioè privi di prodotti animali. Il tessuto è standard e nella versione top GTX (foto nella galleria) i sedili sono forniti con una combinazione di tessuto e finta pelle.
Da zero a 100 km/h in 6,3 secondi
L'ID.5 è offerto in due livelli di prestazioni. La versione base Pro è dotata di un motore posteriore da 128 kW (174 CV). La ID.5 Performance ha una potenza di 150 kW (204 CV) e la versione top ID.5 GTX con trazione integrale ha una potenza combinata di 220 kW (299 CV) dai due motori montati anteriormente e posteriormente.
Questo è sufficiente per accelerare da zero a 100 km/h in 6,3 secondi. La velocità massima viene raggiunta a 180 km/h per tutte le varianti. L'unità di stoccaggio dell'energia da 77 kWh è situata tra i due assi nel pavimento del veicolo.
Generazione software adattata per la serie
Oltre al nuovo hardware, gli sviluppatori VW hanno dato alla serie anche una generazione di software completamente nuova, con la quale è possibile installare "via etere" aggiornamenti e funzioni aggiuntive.
I sistemi di assistenza possono essere abbinati ai dati dello sciame con la semplice pressione di un pulsante nel Travel Assist, in modo che, insieme ai sistemi ACC e Lane Assist, al sistema di navigazione e ai dati dello sciame Car-to-X, sia possibile una guida semi-automatica. Un head-up display, che tra l'altro mostra anche le frecce di svolta del navigatore, è disponibile a pagamento.
Per quanto riguarda la ricarica, la ID.5 è dotata di opzioni ormai standard. Presso una stazione di ricarica rapida da 135 kW, è sufficiente mezz'ora per caricare l'auto per i successivi 390 chilometri. Per la ID.5 GTX, sono 320 chilometri.
I prezzi svizzeri dei nuovi modelli non sono ancora stati fissati.
... e cosa succederà in Volkswagen?
L'anno prossimo seguirà l'autobus elettrico ID Buzz e l'idea successiva si accenderà un anno dopo con l'ID.6, un'auto elettrica delle dimensioni di una Passat. Altri due anni dopo arriverà l'utilitaria ID Life, già esposta all'IAA a settembre.