Volkswagen: tutto sulla Golf numero 8 🎥

TRADIZIONE E PROGRESSO Attesa da tempo, l'ultima generazione di Golf si presenta sulla linea di partenza. Volkswagen apre nuove strade in alcuni settori, pur conservando i geni tipici degli appassionati. VW ha rinunciato alla versione a due porte e ci sono pochi motivi per sperare in una cabriolet Il bestseller di 45 anni e da molti anni nella hit parade delle vendite [...]

VW ha rinunciato alla versione a due porte e non c'è motivo di sperare in una cabriolet.

La Golf, bestseller di 45 anni e numero uno nelle classifiche di vendita svizzere per molti anni, è immediatamente riconoscibile come una Golf, anche nella sua ottava generazione. La compatta a cinque porte, in generale, è stata affinata dal punto di vista estetico, con spigoli e bordature di grande effetto, e perfezionata dal punto di vista aerodinamico. Con fari a LED più stretti, un cofano più basso e una linea del tetto più inclinata nella parte posteriore, ha un aspetto più aggressivo rispetto alla generazione precedente. A parte qualche millimetro, non è cambiato quasi nulla in termini di dimensioni.

L'assistente Alexa aiuta il conducente
La vera evoluzione della nuova Golf riguarda l'abitacolo, i comandi e la connettività. I display e i comandi sono completamente digitali e le superfici sensibili al tatto hanno sostituito quasi tutti i classici interruttori, mentre l'innovativo controllo vocale risponde a comandi vocali naturali.
Il nuovo modello è sempre online grazie alla eSIM e offre di serie streaming, web radio e altre funzioni online. Con l'aiuto dell'assistente vocale "Alexa", le impostazioni possono essere richiamate dal cloud quando si cambia guidatore o veicolo, ad esempio.

Avviso con altri veicoli
Il Front Assist con il nuovo Turn Assist e il Lane Assist sono di serie, mentre l'ACC (attivo fino a 210 km/h) con rilevamento predittivo della velocità, il Traffic Jam Assist e il riconoscimento della segnaletica stradale (riassunto in IQ.Drive o "Travel Assist") e le funzioni luminose interattive dei fari a matrice di LED (IQ.Light) sono disponibili a pagamento. La Golf 8 è il primo veicolo in Europa a supportare la comunicazione Car2X via Wi-Fi per la segnalazione di pericolo con altri veicoli (compatibili) e con l'infrastruttura del traffico, quindi senza la necessità di internet 5G. Sono disponibili diverse versioni con trazione integrale.

Motori come desiderato e richiesto
Otto sistemi di propulsione a benzina, diesel, gas naturale, mild hybrid e ibrido plug-in coprono uno spettro di potenza che va da 90 CV a 300 CV. Nuovi sono i TSI (benzina) da 90 CV o 150 CV, che promettono emissioni e consumi particolarmente ridotti grazie al processo di combustione TSI Miller, e i TDI (diesel) da 115 CV o 150 CV, progettati per ridurre le emissioni di CO2 fino al 17% e, grazie al doppio dosaggio (doppia iniezione di AdBlue a monte di due catalizzatori SCR posizionati in serie), ridurre significativamente anche gli ossidi di azoto.
Tre nuovi motori eTSI (mild hybrid a benzina con tecnologia a 48 V) erogano da 110 CV a 150 CV e dovrebbero ridurre le emissioni di CO2 fino al 10%. L'anno prossimo seguiranno i modelli autonomi Golf GTI, GTD e R, il TGI (gas naturale) con 130 CV e due eHybrid (ibrido plug-in con batteria da 13 kWH) con 204 CV e la sportiva GTE con 245 CV.

Golf classica o ID.3 elettrica?
Ci si chiede se VW possa cannibalizzarsi con la consegna quasi simultanea della ID.3 completamente elettrica e della Golf 8, soprattutto perché entrambe le auto hanno un fattore di forma e quindi un valore di utilità molto simile.
Anche al prezzo base, è improbabile che il modello elettrico sia di un ordine di grandezza superiore a quello di una nuova Golf con un motore altrettanto valido. La decisione tra il classico VW e la nuovissima auto elettrica sarà probabilmente una questione di gusti, se non di fede.
Il fatto che la Golf 8 con trazione ibrida plug-in diventi addirittura un veicolo a emissioni zero sulle lunghe distanze nelle aree urbane potrebbe rendere la scelta ancora più difficile.

Lancio sul mercato a marzo 2020
Le vendite inizieranno a dicembre e il lancio sul mercato svizzero avverrà a marzo 2020. Non sono ancora noti i prezzi e gli equipaggiamenti.

volkswagen.ch

(Visitata 228 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento