Toyota: nuova Aygo a partire da 12.400 franchi
FLOTTER CITY FLITZER Cosa ci si può aspettare da un'auto che costa 12.400 franchi nella versione base? Con la nuova Aygo, Toyota ha messo in strada un'auto ragionevole per quella cifra. La versione base a tre porte x (a partire da 12.400 franchi) è l'ingresso nel mondo della city runabout. La x-play a cinque porte (da [...]

La versione base a tre porte x (a partire da 12 400 franchi svizzeri) è l'ingresso nel mondo delle city runabout. La x-play a cinque porte (da 15 200 franchi) è dotata di serie, oltre alla versione x, di start/stop e alzacristalli elettrici. La x-play è inoltre dotata di radio DAB+ con Bluetooth.
Per il lancio è disponibile il modello speciale Limited
Anche il Trend sarà disponibile nel nuovo anno (come modello a tre porte a partire da 16 050 franchi svizzeri). Basato sulla x-play, il Trend è pronto per la stagione fredda con ruote complete invernali. È dotato di aria condizionata per i mesi più caldi e di fendinebbia per le stagioni intermedie. Lo Smart Entry System con touchscreen da 7 pollici e telecamera di retromarcia è offerto come optional, così come il Safety Sense (sistema di pre-collisione e avviso di superamento della corsia). Per il lancio, il modello speciale Limited è disponibile a partire da 18.000 franchi svizzeri con tutti gli optional in quantità limitata.
Anche i giganti seduti hanno abbastanza spazio nella city runabout
L'Aygo fa centro fin dalla prima impressione. I sedili offrono un buon sostegno. Non è una cosa scontata in questa classe. Nella parte anteriore, due adulti alti 1,80 metri ciascuno hanno spazio anche sopra la testa. Gli strumenti sono ben visibili e la visibilità a 360° non potrebbe essere migliore. Un argomento importante per la guida in città.
Tre cilindri, più CV e coppia maggiore
Il propulsore. Il rinnovato motore a benzina a tre cilindri da 1,0 litri di cilindrata e dal suono di una doppia Vespa sviluppa ora 72 CV a 6.000 giri/min. ed eroga una coppia superiore di 93 Nm a 4.400 giri/min. Gli sprint nel traffico intenso non sono un problema e i viaggi più lunghi in autostrada fanno sembrare i chilometri percorsi una distanza breve. L'auto ha una buona risposta all'acceleratore e con una lunghezza di 3,46 metri si arriva in un attimo al parcheggio successivo. La piccola si adatta al tempo.