Toyota: l'ibrido è divertente con la Yaris 🎥
AUTO PICCOLA La Toyota Yaris è stata a lungo l'unica ibrida nella categoria delle auto piccole a primeggiare in termini di efficienza dei consumi. Nel nuovo modello, l'auto giapponese ha anche un look sportivo. La vettura giapponese raggiunge i 100 km/h in 9,7 secondi e una velocità massima di 175 km/h. Qualche millimetro più corta, ma [...]
La giapponese raggiunge i 100 km/h dopo 9,7 secondi e arriva fino a 175 km/h.
Più corta di qualche millimetro, ma più larga e piatta di qualche centimetro rispetto al suo predecessore, la compatta lunga 3,94 metri ha ora proporzioni molto strette, con sbalzi corti e un passo più lungo.
Inoltre, un frontale pesantemente rivisto con una griglia del radiatore nera, da cui fuoriesce un'ampia barra di plastica nera, e le aperture dei fendinebbia, che sembrano fori di aspirazione, si affacciano sull'asfalto.
La vista posteriore con spoiler sul tetto, l'ampio bordo nero che collega i fari posteriori e il paraurti a forma di diffusore sono il biglietto da visita sportivo della Yaris.
Pretese di alta qualità e solida lavorazione
A prima vista, l'abitacolo, con le sue consolle imbottite, le superfici morbide e i rivestimenti in tessuto del cruscotto e dei pannelli delle portiere, suggerisce un elevato standard di qualità. La lavorazione complessiva è solida come una roccia.
L'abitacolo e i comandi sono insolitamente sobri e funzionali per un'auto di piccole dimensioni in generale e per un'auto giapponese in particolare.
Airbag tra conducente e passeggero
Sono sempre di serie il radar per la distanza, l'assistenza al cambio di corsia, al cambio di corsia e al tracciamento della corsia, il rilevamento della segnaletica stradale e della sonnolenza, l'assistenza alla svolta e alla frenata d'emergenza che rileva i pedoni di giorno e di notte e l'assistenza alla sterzata d'emergenza.
Inoltre, otto airbag, di cui uno tra il conducente e il passeggero anteriore per la prima volta, contribuiscono a raggiungere le future specifiche più severe del crash test Euro NCAP.
In Svizzera vengono offerti gli allestimenti Active, Comfort, Trend, Style, Premium e Premiere Edition.
Infotainment e connettività
In questo caso, il cliente deve salire di qualche livello di equipaggiamento, a seconda delle esigenze, e così facendo deve mettere mano al portafogli. Il modello base offre un display analogico a colori da 4,2 pollici.
Il sistema multimediale con schermo touchscreen da sette pollici e integrazione smartphone è presente nell'allestimento "Comfort". Un monitor da otto pollici con sistema di navigazione è disponibile nell'allestimento "Style". In questo modello, un head-up display da dieci pollici proietta sul parabrezza informazioni sulla velocità, sulla guida e sul sistema Navi.
Azionamenti da 72 a 125 CV di potenza
La Yaris parte con un motore di base a benzina a tre cilindri da 1,0 litri con 72 o 125 CV. Un altro motore a benzina a tre cilindri da 1,5 litri e 116 CV - sempre abbinato al cambio automatico a variazione continua Multidrive S - è montato nelle versioni ibride.
Consumo medio inferiore a quattro litri
L'ibrido benzina-elettrico è stato rielaborato da zero. Al posto di un motore a quattro cilindri, un motore a benzina a tre cilindri da 1,5 litri con 92 CV si occupa ora della trazione principale. È affiancato da un motore elettrico da 59 kW (80 CV), per una potenza di sistema di 116 CV (85 kW). Secondo la Casa, il consumo di carburante dell'ibrido è in media inferiore a quattro litri.
L'ululato dei giri è un ricordo del passato
Una sorpresa è il cambio automatico a variazione continua, che gli ingegneri hanno messo a punto in modo che non si verifichi né uno stridio di giri né il famigerato effetto elastico in fase di accelerazione.
Grazie alla sua interazione fluida e veloce, il sistema offre qualcosa di simile al piacere di guida.
Sicurezza e piacere di guida ottimali
La quarta generazione della Toyota Yaris Hybrid convince su tutta la linea. La piccola vettura sfoggia forme e proporzioni decisamente più sportive, offre una sicurezza impareggiabile e la trazione ibrida migliorata è davvero divertente da guidare.
I prezzi partono da 17 900 franchi svizzeri (versione Active da 1,0 litri, cambio manuale a cinque marce, motore a benzina, 72 CV). Il divertimento ibrido è disponibile a partire da 23 900 franchi (1,5 litri Active, e-Multidrive, motore a benzina, 116 CV).
Tutti i modelli hanno la trazione anteriore.