Toyota: Cambio manuale 🎥
TRASMISSIONI MANUALI Il trio GR di Toyota diventa ancora più sportivo. Alla GR Yaris a trazione integrale si aggiungono ora i due modelli a cambio manuale GR86 e GR Supra, su richiesta speciale dei puristi delle auto sportive.
Su richiesta degli appassionati e dei puristi delle auto sportive, la divisione sportiva Gazoo Racing di Toyota offre ora i modelli GR86 e GR Supra (vedi foto e video) con cambio manuale. Sebbene esternamente la nuova GR86 sia difficilmente distinguibile dalla GT86, sono state inserite molte modifiche per rendere il veicolo ancora più sportivo.
Un motore boxer a quattro cilindri ad aspirazione naturale ad alto numero di giri, con una cilindrata di 2,4 litri e una coppia di 250 Nm e 234 CV, aziona le ruote posteriori. Con il nuovo cambio manuale, gestisce lo sprint standard da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, 0,6 secondi più veloce della versione automatica.
Divertimento potenziato a partire da 37 900 franchi svizzeri
Sia sulle strade pubbliche che in pista, è evidente che il motore boxer di maggiore cilindrata, dotato di sistemi di iniezione diretta e di iniezione nel collettore di aspirazione di nuova concezione, risponde in modo più spontaneo ai comandi dell'acceleratore e, grazie a una curva di coppia più piatta, è più potente nelle accelerazioni in uscita dalle curve. Il cambio manuale a 6 marce è perfettamente preciso e fluido da azionare, e svolge quindi il suo ruolo di aggiunta al piacere di guida. Con un prezzo base di 37.900 franchi svizzeri, la GR86 è una proposta interessante.
Altri geni di Gazoo nella Supra GR
Come primo modello Toyota della serie Gazoo Racing, la GR Supra, la cui base è stata sviluppata insieme a BMW, è il leader del trio GR.
Il suo sei cilindri da 3 litri con 500 Nm e 340 CV, inizialmente sempre abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti, può ora essere abbinato anche a un cambio manuale. A questo scopo è stato progettato un nuovo cambio a sei marce. Per ottimizzare l'accelerazione, gli sviluppatori hanno accorciato il rapporto dell'assale posteriore della versione manuale da 3,15 a 3,46.
Manovre di abbinamento e commutazione rapida
L'introduzione di un cambio manuale si riflette anche nell'abitacolo. È stato necessario riposizionare la leva del cambio per consentire manovre ergonomiche e rapide. Inoltre, è stato necessario regolare il rapporto della leva e utilizzare un pomello del cambio più pesante per ridurre lo sforzo necessario per inserire la retromarcia.
Alcuni giri veloci in pista hanno dimostrato che la GR Supra a cambio manuale è un piacere da guidare dopo un breve periodo di familiarizzazione. Le marce si innestano in modo fluido e veloce, e si familiarizza rapidamente con la dinamica di guida caratteristica della GR Supra nelle curve in modalità pista.
Prezzi e attrezzature su richiesta.