Toyota: motore a tre cilindri per la Yaris ibrida 🎥
PIÙ PICCOLA Dall'esterno, la Yaris rinnovata non sembra necessariamente un grande balzo in avanti. Nella parte anteriore assomiglia al suo predecessore, mentre la parte posteriore ricorda in qualche modo il fratello maggiore, il C-HR. Nello sprint a 100 km/h, il nuovo modello si distanzia di circa due secondi dal precedente. Nonostante i cinque centimetri di passo in più, la nuova [...]
Il nuovo modello riduce di circa due secondi lo scatto a 100 km/h del modello precedente.
Nonostante l'aumento di cinque centimetri del passo, la nuova Yaris non ha più spazio rispetto al modello precedente. Il conducente e il passeggero anteriore siedono ora leggermente più indietro, favorendo una distribuzione del peso più uniforme.
Guida completamente rivista
Ma la vera innovazione è sotto il cofano. La trazione ibrida, che secondo Toyota sarà scelta da circa l'80% degli acquirenti, è stata completamente riprogettata. Al posto di un motore a quattro cilindri, viene ora utilizzato un motore a tre cilindri da 1,5 litri di nuova concezione con 91 CV. È abbinato a un motore elettrico da 58 kW (79 CV), per una potenza di sistema di 116 CV. In precedenza, il team ibrido aveva una potenza di 100 CV.
Emissioni di COâ‚‚ di 86 g/km
La batteria ibrida si basa ora sulla moderna tecnologia agli ioni di litio, una novità per la Yaris che presenta numerosi vantaggi: La batteria sotto il sedile posteriore è molto più compatta di prima, più leggera di dodici chilogrammi e più adatta alla costante interazione tra carica e scarica rispetto alla batteria precedente. L'intero veicolo è più leggero di 20 kg. Il consumo di carburante è di 3,7 litri per 100 chilometri, secondo il realistico ciclo WLTP. Questo si traduce in basse emissioni di CO₂, pari a 86 grammi per chilometro. Difficilmente un'auto a benzina potrebbe essere più economica, anche se Toyota parla ancora di dati provvisori.
10,5 secondi a 100 km/h
La Yaris non riesce a percorrere più di due o tre chilometri in modalità puramente elettrica, ma non è per questo che l'ibrido è stato progettato. Come tipico di Toyota, il passaggio automatico o l'interazione tra i sistemi di trazione avviene in modo impercettibile; il conducente deve solo accelerare e frenare. Il rombo del motore appartiene al passato. Il nuovo modello toglie circa due secondi allo scatto a 100 km/h del vecchio modello e lo completa in 10,5 secondi. I prezzi del nuovo modello giapponese, particolarmente facile da guidare in città , non sono ancora stati definiti.