Toyota: la Prius IV è ora disponibile a partire da 34.500 franchi svizzeri

Quando Toyota lanciò la prima Prius nel 1997, l'ibrido era ancora considerato un tipo di guida stravagante. Oggi è diventata di uso comune, ma anche la quarta generazione della Prius è ancora un veicolo molto speciale e sorprendentemente molto più economico di prima. Mentre la prima Prius, disponibile anche qui dal 2000, costava ancora oltre 43 [...]

Dimensioni: con lo stesso passo, la Toyota Prius è ora più lunga di sei centimetri, ma rimane molto compatta con i suoi quattro metri e mezzo.

 

Mentre la prima Prius, disponibile anche in Svizzera dal 2000, costava oltre 43.000 franchi svizzeri, il prezzo della terza generazione dal 2009 era già di 53.000 franchi svizzeri. Ma a sorpresa il listino prezzi della quarta edizione, che sarà disponibile al Salone dell'Auto di Ginevra (dal 3 al 13 marzo al Palexpo), parte da 34 500 franchi per la Sol ben equipaggiata e da 36 900 franchi per la lussuosa Sol Premium. Il fatto che molti componenti della Prius vengano prodotti in gran numero anche per altri modelli Toyota Hyprid è un vantaggio.

Strumentazione: l'ampio cockpit con display centrale è intuitivo da usare. Tutti i display e gli strumenti sono disposti in modo chiaro.
Strumentazione: l'ampio cockpit con display centrale è intuitivo da usare. Tutti i display e gli strumenti sono disposti in modo chiaro.

Meno potenza e meno consumi
Il motore da 1,8 litri a ciclo Atkinson è stato ottimizzato e l'efficienza del 40% è unica. La potenza del sistema è stata ridotta a 122 CV, il consumo standard a tre litri per 100 chilometri e le emissioni di CO2 a 70 g/km. La nuova piattaforma TNGA consente di abbassare il baricentro di due centimetri e mezzo e di ridurre l'altezza complessiva di due centimetri. Il cofano ribassato, le ampie superfici vetrate e il finestrino aggiuntivo tra i fari posteriori consentono una buona visuale a 360°. I sedili offrono un buon sostegno e non mancano di spazio per le gambe o per la testa nella parte posteriore. Il vano di carico da 502 litri può essere ampliato asimmetricamente e offre una superficie quasi liscia con un bordo di carico basso.

Il motore a benzina funziona sempre nella gamma ottimale
Il guidatore può scegliere le modalità Eco, Normal e Sport o la pura e-drive con batteria carica e fino a 110 km/h. La trasmissione a variazione continua assicura che il motore a benzina funzioni sempre nella gamma ottimale, con un rumore di fondo un po' insolito. Lo sterzo e le sospensioni sono progettati per il comfort. Il risultato è un'esperienza di guida rilassata e sobria, proprio nello spirito dei pionieri della Prius.

www.toyota.ch
Foto: Fabbrica

(Visitato 88 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento