Toyota: Corolla è ora sinonimo di emozione
NUOVO INIZIO Il vecchio nome Corolla per il successore della Auris è il segno di un nuovo inizio per Toyota. L'auto giapponese deve convincere non solo per la praticità, l'affidabilità e la tecnologia ambientale. Ora entrano in gioco le emozioni. Questa svolta è positiva per il marchio e soprattutto per la Corolla. Un'evoluzione simile si è verificata anche con l'attuale RAV4 [...].

Ora entrano in gioco le emozioni. E questa svolta è positiva per il marchio e soprattutto per la Corolla. Uno sviluppo simile è avvenuto anche nell'attuale RAV4. La novità per la Corolla è una seconda unità ibrida con una potenza di sistema di 180 CV e un motore a benzina da due litri. In Svizzera, vengono offerte la versione Touring Sport, dallo stile dinamico, e la Corolla compatta e sportiva a due volumi.
Tutti i modelli hanno la trazione anteriore
La gamma di modelli, disponibili esclusivamente con trazione anteriore, in sintesi: 1,2 litri Turbo Hatchback Active da 25 900 franchi e 1,2 litri Turbo Touring Sports Active da 27 200 franchi, ciascuno con 116 CV e cambio opzionale a 6 rapporti o CVT.
La gamma di modelli full hybrid inizia con la Hatchback Active da 1,8 litri (da 31.000 franchi) e la Touring Sports Active da 1,8 litri (da 32.300 franchi), ciascuna con 122 CV, seguite dalla Hatchback Trend da 2,0 litri (da 38.200 franchi) e dalla Touring Sports Trend (da 39.800 franchi), ciascuna con 180 CV.
L'ingranaggio planetario trasmette la potenza
Tutte le unità ibride trasmettono la potenza attraverso un cambio planetario, che sta ancora per CVT (Continously Variable Transmission) in ricordo delle vecchie trasmissioni a cinghia, nel caso di Toyota e-CVT. Si ha la sensazione di guidare un'auto elettrica.
I materiali sono di buona qualità e ben rifiniti. I sedili sono comodi ma non morbidi e offrono un buon sostegno laterale. L'abitacolo per i passeggeri dei sedili posteriori è notevolmente più ampio in termini di spazio per le ginocchia e per la testa rispetto al modello precedente.