Toyota: Corolla Cross Hybrid con batterie più leggere 🎥
FUTURO Dopo il lancio in paesi come Thailandia, Brasile, Giappone e Stati Uniti, la Toyota Corolla Cross continua ad affinare le sue credenziali internazionali con il debutto in Europa.
La Cross è dotata di elementi aggiuntivi neri sui passaruota e nella zona dei brancardi.
In Germania, il SUV sarà disponibile dall'autunno 2022 e occuperà una posizione intermedia tra il C-HR e il RAV4. Come sempre, la propulsione sarà affidata a un sistema ibrido e questa è già la quinta generazione.
Batterie più potenti e decisamente più leggere
Nella nuova versione, la trazione ibrida è dotata di batterie agli ioni di litio più potenti e più leggere (Toyota parla di una riduzione del peso del 40%), inoltre il motore elettrico è collegato a un motore a benzina 2.0 a quattro cilindri. Il sistema produce 197 CV e garantisce un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi.
Le ruote anteriori sono motorizzate di serie. È disponibile anche una variante opzionale con trazione integrale AWD-i. In questo caso, il pacchetto di trazione è integrato da un motore elettrico supplementare sull'asse posteriore e la potenza del sistema aumenta di 42 CV. Il motore supplementare si attiva automaticamente se necessario, ad esempio in caso di mancanza di trazione sull'asse anteriore.
Pannello strumenti con schermo da 12,3 pollici
La Corolla Cross europea è la prima ad avere un quadro strumenti digitale con uno schermo da 12,3 pollici. Cambia anche lo schermo del sistema di infotainment. Come optional, è possibile ordinare uno schermo da 10,5 pollici e l'hardware funziona con un processore più veloce.
Grazie al cosiddetto pacchetto Smart Connect, è possibile accedere, tra l'altro, alle informazioni sul traffico, all'assistente vocale e agli aggiornamenti online. I servizi in rete comprendono la valutazione dello stile di guida, la localizzazione del veicolo e l'attivazione dell'aria condizionata.
Apparecchi stretti e diffusore consigliato
Il design della Corolla Cross è stato appositamente adattato al mercato europeo. Il SUV si presenta con una massiccia griglia del radiatore, in contrasto cromatico a seconda della versione del modello, e i fari bassi a LED - che per l'Europa hanno un interno modificato - si estendono fino ai parafanghi gonfiati.
La linea del tetto degrada dolcemente verso la parte posteriore. Lì, dietro, i conducenti vedono stretti fari a LED e un diffusore suggerito.
Uno spoiler sul bordo del tetto allunga visivamente il tetto. I montanti B scuri aggiungono lunghezza alla fascia dei finestrini. Un elemento che attira l'attenzione è la fascia cromata sui finestrini superiori, che aumenta di dimensioni verso il montante C. Si può essere curiosi.
La nuova arrivata sarà nelle concessionarie svizzere a partire da agosto 2022