Toyota: la GT86 diventa una GR 86 🎥
IL TRIO VELOCE È COMPLETATO La Toyota GR 86 fa la sua prima apparizione su strada al Goodwood Festival of Speed. Il lancio della coupé completa il trio di modelli sviluppati da Toyota Gazoo Racing. La GR 86 è stata mostrata pubblicamente su strada per la prima volta durante il drive-through delle innovazioni in arrivo. La GR 86 segue con il suo debutto in azione [...]
La GR 86 è stata mostrata pubblicamente su strada per la prima volta durante il drive-through delle novità in arrivo.
Con il suo debutto a Goodwood, la GR 86 segue l'esempio della GR Supra, anch'essa presentata nel 2018. Anche la GT86 ha fatto la sua prima apparizione a Goodwood come novità del 2012. La terza del gruppo è la GR Yaris, che è diventata un bestseller in Svizzera.
Mantenimento del carattere del predecessore
Il nuovo modello è ancora una volta il risultato di una collaborazione tra Toyota Motor Corporation e Subaru Corporation, basata su una nuova alleanza commerciale e di capitale concordata nel settembre 2019.
La GR 86 mantiene il carattere del suo predecessore: una coupé sportiva divertente, accessibile e facile da guidare, che risponde rapidamente a ogni input del guidatore.
Motore boxer da 2,4 litri con potenza di 235 CV
Toyota e Subaru non hanno ancora fornito dati precisi sulle prestazioni. Tuttavia, il motore boxer da 2,0 litri è stato sostituito da un motore da 2,4 litri - invariato senza sovralimentazione - che ora produce 235 CV. Tuttavia, la coppia massima di 255 Nm a 3700 giri/min è gestibile grazie all'invariata tecnologia ad aspirazione naturale.
Da ferma, la coupé sportiva ha bisogno di 6,3 secondi per raggiungere i 100 km/h, invece dei precedenti 7,4 secondi. Il regime massimo del motore è di 7400 giri/min.
Cambio automatico o manuale a sei velocità
Il cliente può scegliere se cambiare le marce manualmente o optare per l'automatico a sei rapporti. La versione automatica è dotata del sistema di sicurezza Eye-Sight, già noto a Subaru.
All'interno, l'abitacolo è decisamente sportivo, con sedili fortemente sagomati, strumentazione digitale, schermo multifunzione centrale e volante in pelle con una buona presa.
Tetto e pannelli laterali in alluminio per un risparmio di chili
Le dimensioni della GR 86 sono praticamente identiche a quelle del suo predecessore, ma l'aumento del 50% della rigidità torsionale consente una maneggevolezza e un comportamento dello sterzo ancora più precisi.
Come in precedenza, l'obiettivo è anche quello di mantenere il peso il più basso possibile; il tetto e i pannelli laterali sono quindi in alluminio, il che dovrebbe rendere la GR 86 la coupé a quattro posti più leggera della sua categoria, con un peso calcolato provvisoriamente di 1270 chili.
Sospensioni con montanti MacPherson
Notevoli i dettagli aerodinamici come le prese d'aria anteriori e le minigonne laterali. Le sospensioni funzionano con montanti MacPherson all'anteriore e doppi bracci oscillanti al posteriore; i cerchi da 18 pollici sono dotati di pneumatici 215/40R18.
Visivamente, la nuova coupé compatta giapponese ha un nuovo design, ma le proporzioni e le dimensioni non sono cambiate di molto. Il cofano è lungo e l'abitacolo è posizionato molto indietro. Non c'è dubbio che la GR 86, lunga 4,27 metri, come la sorella BRZ, sia alimentata dall'asse posteriore.
Il lancio sul mercato svizzero è previsto per la fine dell'anno.