Suzuki: ritorno della Ignis come crossover
Con la Ignis, Suzuki vuole dare il via a un nuovo segmento: Quello dei micro-SUV. Il piccolo veicolo a trazione integrale offre molto spazio interno, un telaio compatto e numerosi sistemi di assistenza e sicurezza. L'affascinante vettura giapponese è ora disponibile nelle concessionarie. Il nome Ignis deriva dall'inglese "Ignition" ed era già stato utilizzato da Suzuki [...].
Il nome Ignis deriva dall'inglese "ignition" ed è già stato utilizzato da Suzuki per un'utilitaria. La nuova Ignis, invece, è completamente diversa e cattura immediatamente l'attenzione con i suoi geni da crossover: Con i suoi 3,7 metri di lunghezza, la piccola tuttofare si presenta con un frontale sicuro e un posteriore che richiede un po' di abitudine e si distingue dalla massa. Altre particolarità sono una tacca nel cofano laterale e tre perline nel montante C, che si ritrovano anche sulla console centrale. Un omaggio alla Cervo Coupé degli anni '70.
Lo spazio è sufficiente per ospitare fino a cinque persone.
Gli interni si distinguono piacevolmente e sono realizzati in bianco e nero. A seconda della verniciatura esterna, la console centrale e le maniglie interne delle porte sono rifinite in colori diversi. Nonostante le dimensioni esterne compatte, la Ignis offre una sorprendente quantità di spazio e di spazio per le gambe, soprattutto per i passeggeri posteriori, i cui sedili sono scorrevoli.
Le caratteristiche di comfort e sicurezza sono esemplari: dal touchscreen integrato da 7 pollici, simile a un tablet, con connessione per smartphone, al sistema di frenata d'emergenza e di avviso di superamento della corsia supportato da telecamera, l'offerta è ampia. Questo è uno dei motivi per cui ha ricevuto cinque stelle nel crash test NCAP.
Potenza sufficiente in ogni situazione, anche come ibrido
I 90 CV del motore a quattro cilindri da 1,2 litri non hanno problemi con la piccola vettura da 900 chili e offrono una guida reattiva. Tuttavia, le sospensioni sono piuttosto rigide. Se si desidera utilizzare 4,3 litri di benzina (97 g/km) invece di 4,6 litri (104 g/km) secondo il ciclo di guida, si può optare per la versione mild hybrid, altrettanto scattante.
www.suzukiautombile.ch
Foto: Fabbrica