Lancio di BYD: finalmente in Svizzera
Il costruttore cinese BYD fa costantemente notizia con sviluppi spettacolari. Ora il marchio sta lanciando anche in Germania, inizialmente con tre modelli, ma la gamma verrà ampliata rapidamente.
BYD, acronimo di "Build Your Dreams" (Costruisci i tuoi sogni), è ben nota in questo Paese fin dai campionati europei di calcio in Germania dello scorso anno. Fondato nel 1995, il gruppo tecnologico cinese è da tempo un grande protagonista a livello mondiale, che costruisce non solo sistemi di accumulo di energia, moduli elettronici per smartphone e illuminazione a LED, ma anche camion e autobus snodati a batteria. BYD costruisce automobili dal 2003, inizialmente in modo non spettacolare e in numero modesto. Tuttavia, la situazione è cambiata radicalmente con l'introduzione delle auto elettriche. Oggi, il marchio non è solo il più grande produttore di auto in Cina, ma è anche salito al quarto posto nel mondo lo scorso anno con circa 4,3 milioni di veicoli venduti.

BYD è una storia di successo e ora i cinesi vengono da noi. "Siamo lieti di aprire la nostra rete in Svizzera", ha dichiarato Stella Li, vicepresidente di BYD, in occasione dell'evento di lancio di inizio aprile. "La nostra missione è rendere le nostre tecnologie sostenibili accessibili al maggior numero possibile di consumatori". Mentre il marchio è presente da tempo in altri Paesi europei con un massimo di nove modelli, i cinesi iniziano per il momento con tre modelli in questo Paese. "Ma altri se ne aggiungeranno rapidamente", promette il direttore europeo Maria Grazia Davino. È prevista anche l'introduzione di veicoli commerciali, ma i piani esatti non sono ancora stati annunciati.
Due modelli elettrici e un plug-in: iniziamo con i due modelli elettrici Sealion 7 e Seal e l'ibrido plug-in Seal U DM-i. In modo un po' confuso, la Seal completamente elettrica è una berlina sportiva, mentre la Seal U è un SUV di 4,78 metri, disponibile anche a trazione completamente elettrica. In questo Paese, tuttavia, sarà inizialmente disponibile solo con trazione ibrida plug-in (DM-i).

Il Seal, lungo 4,80 metri, è disponibile a trazione posteriore (230 kW/313 CV, a partire da 48.990 franchi svizzeri) o integrale (390 kW/530 CV, a partire da 53.990 franchi svizzeri), ha un'autonomia WLTP fino a 570 chilometri e può essere ricaricato con un massimo di 150 kW (CC) o 11 kW (CA). Il Sealion 7 (da 49.990 franchi svizzeri) è un SUV crossover lungo 4,83 metri, disponibile con due dimensioni di batteria (82,5 o 91,3 kWh), di cui la più grande è disponibile esclusivamente con trazione integrale. La batteria più grande è disponibile esclusivamente con la trazione integrale e consente un'autonomia WLTP di 502 chilometri e può essere ricaricata più rapidamente (230 kW invece di 150 kW), mentre la batteria più piccola può essere abbinata alla trazione posteriore o integrale e consente un'autonomia standard fino a 482 chilometri.

La Seal U DM-i combina un motore a benzina a quattro cilindri da 1,5 litri con uno o due motori elettrici (trazione integrale) e una batteria da 18,3 kWh. Ciò dovrebbe consentire un'autonomia puramente elettrica fino a 125 chilometri. Sono disponibili due livelli di potenza con 160 kW/218 CV o 238 kW/325 CV, con prezzi a partire da 42.990 franchi svizzeri.
Come misura di rafforzamento della fiducia, BYD offre una garanzia di sei anni su tutti i modelli e una garanzia di otto anni sulla batteria di trazione dei veicoli elettrici in Europa. Dopo il fallimento delle trattative con l'importatore Emil Frey come partner di vendita per la Svizzera, BYD sta creando una propria rete di concessionari in Svizzera. Il primo showroom si trova in una posizione di rilievo a Zurigo (Uraniastrasse), mentre in Ticino sono state appena aperte due sedi a Cadenazzo e Lugano. Entro la fine dell'anno se ne aggiungeranno altri nove in città come Zugo, Lucerna, Losanna e Ginevra. L'anno prossimo la rete di vendita svizzera sarà ampliata a oltre 30 sedi.
