Ssangyong: Korando è un veicolo elettrico puro

L'INIZIO È FATTO Con il Korando e-Motion, il primo modello completamente elettrico di Ssangyong arriva sul mercato. Il SUV compatto elettrificato è dotato di un motore elettrico da 140 kW (190 PS).

Korando e-Motion
Ben equipaggiato e con molti sistemi di assistenza a bordo, il modello base parte da 39.190 franchi svizzeri.

Il Korando e-Motion è lungo esattamente 4,47 metri. Ciò corrisponde quasi esattamente alla lunghezza di una Opel Grandland. La batteria (fornita da LG) installata sotto la parte posteriore dell'auto ha una capacità di 61,5 kWh, che consente un'autonomia di 339 chilometri secondo lo standard WLTP.

Ci vogliono 33 minuti per ricaricare la batteria all'80% presso una stazione di ricarica rapida. La velocità massima è limitata a 156 km/h e il SUV a trazione anteriore scatta da 0 a 100 in 8,5 secondi.

Il carico del rimorchio è di 1,5 tonnellate
Anche se il Korando pesa almeno 1840 chilogrammi a vuoto, sembra estremamente sportivo quando scatta ai semafori in città. Il veicolo a quattro porte può pesare al massimo 2250 chilogrammi.

Tuttavia, anche il carico consentito per il rimorchio raggiunge livelli sorprendenti. Il veicolo a trazione anteriore può trasportare 1,5 tonnellate sul gancio. È consentito un carico sul timone di 85 chilogrammi invece dei soliti 75 chilogrammi, importante anche per il trasporto di biciclette elettriche con un portabici sul gancio di traino. Grazie a una coppia massima di 360 Newton metri, il SUV è ben equipaggiato per il traino di un rimorchio.

Trasmissione in tre fasi di recupero
La temperatura dell'abitacolo è regolata da una pompa di calore. La trasmissione è in grado di recuperare l'energia cinetica in tre fasi di recupero, che possono essere controllate tramite le palette al volante. Sono inoltre disponibili quattro modalità di guida: Comfort, Sport, Eco ed Eco+.

Nella modalità di funzionamento più economica, la velocità massima è limitata a 90 km/h e il riscaldamento e il servosterzo vengono gradualmente ridotti per risparmiare energia.

Controllo vocale, base di ricarica e pelle
L'abitacolo è dotato di un display da 12,3 pollici che mostra gli strumenti, mentre la console centrale presenta un monitor da otto pollici. Se il navigatore satellitare è incluso nei livelli di equipaggiamento superiori, il display sale a 9,2 pollici.

La pelle è disponibile nella versione top di gamma e sono inclusi anche il controllo vocale e la base di ricarica. La spaziosità è impeccabile e anche i sedili posteriori sono confortevoli.

Per il resto, la Ssangyong elettrica è uguale alla versione con motore a combustione, e anche la capacità del bagagliaio, da 551 a 1248 litri, è invariata. Un argomento a favore del Korando e-Motion è probabilmente la garanzia di sette anni o 150.000 chilometri per l'elettrico.

ssangyong.ch

(Visitata 689 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento