Cupra Terramar: sport e famiglia

Con la nuova Terramar, Cupra segue la ricetta del successo del marchio e porta la qualità di guida sportiva in un pratico SUV familiare.

Immagini: Cupra / Kim Hüppin

Le cose stanno andando molto bene per Cupra in questo momento: la compatta Raval sarà presto sui blocchi di partenza, il Formentor è stato recentemente rivisto e il Tavascan completamente elettrico ha festeggiato il suo debutto. Il Terramar è ora il prossimo SUV familiare da lanciare, come alternativa a combustione al Tavascan, per così dire.

Anche la differenza con il Tavascan è chiaramente visibile: mentre quest'ultimo ha un design progressivo, il Terramar ha un aspetto più convenzionale. L'insolita "colonna vertebrale" dell'abitacolo è stata eliminata a favore di una classica consolle centrale, che offre una maggiore utilità. Con una capacità del bagagliaio fino a 540 litri, il Terramar è anche più spazioso di un Tavascan o del più piccolo Formentor. Tuttavia, non mancano gli inconfondibili elementi di design di Cupra: l'appariscente "muso di squalo", i fari triangolari e il nuovo logo illuminato nella parte anteriore e posteriore caratterizzano anche il look di Terramar.

La gamma di motori riflette il carattere sportivo della Cupra. La base è un mild hybrid da 1,5 litri piuttosto docile con 110 kW/150 CV. Tuttavia, è possibile scegliere anche un potente motore a benzina da 2,0 litri con 195 kW/265 CV e un ibrido plug-in da 1,5 litri con 200 kW/272 CV. Le varianti più potenti offrono il piacere di guida sportivo che ci si aspetta dalla Cupra: il motore a benzina da 2,0 litri accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e offre una risposta diretta, mentre l'ibrido plug-in punta maggiormente sull'efficienza e impiega 7,3 secondi per raggiungere i 100 km/h. Il PHEV è dotato di una batteria da 19,7 kWh, che consente un'autonomia puramente elettrica di oltre 100 chilometri e può essere ricaricata con corrente continua fino a 50 kW per i viaggi più lunghi.

Le sospensioni della Terramar sono tarate in modo sportivo senza essere eccessivamente rigide: dopotutto, rimane un SUV familiare, anche se prende il nome dalla storica pista di Sitges-Terramar, vicino a Barcellona. Con le molle in acciaio, la guida è piuttosto rigida, mentre le sospensioni adattive opzionali offrono un'alternativa equilibrata.

La Cupra Terramar è ora ordinabile: Il motore base parte da 45.950 franchi svizzeri, il 2.0 TSI da 57.750 franchi svizzeri e il PHEV da 59.800 franchi svizzeri.

(Visitato 519 volte, 3 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento