Sono: il sole è sempre a bordo 🎥
AUTO ELETTRICA SOLARE Lo sviluppatore e produttore di soluzioni di mobilità solare con sede a Monaco di Baviera, Sono Motors, svela per la prima volta il design di produzione del modello Sion. Si tratta della prima auto elettrica solare al mondo per le masse.
Sono Motors, pioniere nel campo della mobilità a energia solare, ha mostrato per la prima volta il design di produzione della Sion, la prima auto elettrica solare a basso costo al mondo, in occasione dell'evento comunitario "Celebrate the Sun". Porta lo stesso nome francese della capitale del Canton Vallese e ha subito notevoli modifiche nel design di produzione rispetto alle fasi di sviluppo precedenti.
Gli esterni e gli interni sono ora caratterizzati da un minor numero di linee e quindi da superfici più chiare. Il design esterno rivisto comprende nuovi fari e luci posteriori, una linea laterale ridisegnata, un posteriore chiaramente strutturato con telecamera e linee 3D e un nuovo portellone posteriore. I nuovi colori e materiali degli interni completano il design.
Corpo costituito da semicelle solari integrate
Il corpo della Sion è costituito da 456 semicelle solari perfettamente integrate e consente di fornire energia in modo autonomo su brevi distanze. L'energia generata dalle celle solari dovrebbe integrare l'autonomia prevista della batteria da 54 kWh, pari a 305 chilometri, con una media di 112 chilometri a settimana.
La batteria offre una capacità di carica fino a 75 kW (CC) e 11 kW (CA). La tecnologia di ricarica bidirezionale completa l'integrazione solare del veicolo ed è progettata per trasformarlo in una centrale elettrica sostenibile su ruote che può alimentare dispositivi elettronici, la casa o altre auto elettriche con una capacità fino a 11 kW.
Test pratici in condizioni estreme
Nei prossimi mesi, la nuova generazione di veicoli sarà sottoposta a test pratici in condizioni estreme in Europa e negli Stati Uniti. Al 1° luglio di quest'anno, Sono Motors aveva ricevuto più di 19.000 prenotazioni private per la Sion.
Con un prezzo netto di vendita stimato in soli 25.126 euro, la Sion dovrebbe avere un TCO (Total Cost of Ownership) tra i più bassi del segmento delle medie imprese.