Intelligente: ecco come è facile guidare il grande #1 🎥

PRIMA PROVA Per Smart inizia una nuova era. Con il mini-SUV elettrico #1, il marchio dice addio alla micromobilità della Smart Fortwo. Il nuovo modello è costruito in Cina. Una prima guida.

 

Una cosa che la nuova Smart non è più: una pulce da parcheggio che si infila in ogni spazio, se necessario anche trasversalmente. Dopo tutto, il nuovo modello ha dimensioni che corrispondono più o meno a quelle di una VW Golf o di una Mini Countryman. 4,27 metri di lunghezza, 1,82 metri di larghezza e 1,64 metri di altezza non sono proprio grandi, ma sono enormi rispetto alla Smart originale.

Smart #1 Brabus
Rispetto alla Smart originale, l'#1 è cresciuto notevolmente in altezza, larghezza e lunghezza.

Su richiesta all'interno di 64 colori

L'aspetto fresco del nuovo modello è evidente. Ma anche le idee sono fresche? I pulsanti veri e propri scarseggiano e dietro il volante c'è solo un piccolo display per il tachimetro, lo stato di carica e l'autonomia. Tutto sembra pulito, moderno, non sovraccarico, e c'è un'illuminazione ambientale a 64 colori. Una bella trovata.

L'enorme display al centro è un parco giochi per chi ama giocare. Oltre alle funzioni per ottenere informazioni utili per il viaggio, offre elementi ludici per i quali si possono solo ammirare i creativi che hanno sviluppato la parte. Tipico Smart.

Autonomia fino a 440 chilometri

E che dire delle sue qualità come auto elettrica? In questo caso, la Smart #1 si muove in prima linea. Il sottoscocca contiene una batteria da 66 kWh, insolitamente grande per questa classe di veicoli, che dovrebbe consentire un'autonomia compresa tra 400 e 440 chilometri secondo il WLTP. A un primo giro di prova, 380-400 chilometri sono sembrati realistici. Anche la potenza del motore, pari a 200 kW (272 CV), è molto sicura di sé e consente facilmente di effettuare scatti veloci. Il modello Premium guidato accelera a 100 km/h in 6,7 secondi, mentre la velocità massima è di 180 km/h.

Accelerazione senza decelerazione

La potenza si percepisce non appena si preme il pedale dell'acceleratore, quando la #1 sterza rapidamente, senza ritardi e con una certa rapidità. E nella versione sportiva realizzata dal tuner Brabus (vedi video), l'auto è davvero divertente.

Il prezzo dell'#1 parte da 37 490 franchi svizzeri (Pro+).

smart.mercedes-benz.com

(Visited 1.342 times, 2 visits today)

Altri articoli sull'argomento