Smart EQ: utilitaria con e-push 🎥

CLEVER AUTOWELT Tecnicamente ed esteticamente rinnovate, le varianti del modello Smart sono ora puramente elettriche. Sono molto divertenti da guidare, soprattutto in centro città. AutoSprintCH ha fatto un giro. La Smart EQ si sente davvero nel suo elemento in città, che sia Fortwo o Forfour. Le idee iniziali per un veicolo da città [...]

La Smart EQ si sente davvero nel suo elemento in città, che sia Fortwo o Forfour.

Le prime idee per un veicolo da città nello stile dell'attuale Smart risalgono agli anni Settanta: i visionari Johann Tomforde e poi Nicolas Hayek pensavano già a una minicar a propulsione elettrica. Oggi è finalmente arrivato il momento: con la nuova edizione dei tre modelli Fortwo Coupé e Cabrio e Forfour, la più piccola Mercedes Smart EQ è finalmente arrivata nel mondo elettrico.

EQ intelligente
La Smart EQ ha un aspetto molto più sportivo con la nuova griglia anteriore. All'estrema sinistra, la cabriolet Edition One.

Appena truccati, totalmente connessi in rete
Per la prima volta, le sezioni anteriori delle varianti Fortwo e Forfour sono diverse: mentre la piccola ha il frontale familiare, la quattro posti presenta le caratteristiche dinamiche della show car Vision EQ, con una griglia del radiatore che si allarga verso la parte inferiore e fendinebbia integrati opzionali. Un'altra novità è che le griglie anteriori sono verniciate nello stesso colore del veicolo. Nell'abitacolo, anch'esso rinnovato, spiccano la nuova console centrale con ulteriori possibilità di stivaggio e il nuovo concetto multimediale Connect.

Informazioni sull'auto
Al contrario, Smart è rimasta modesta nella scelta dei materiali: La plastica domina gli interni. Il sistema di infotainment include l'integrazione degli smartphone con Apple Carplay e Android Auto. L'app EQ Control e i servizi "Ready-to" sono progettati per ottimizzare la vita digitale a bordo.
"Ready to" non solo fornisce informazioni sul veicolo stesso, ma facilita anche la ricarica, il parcheggio, la navigazione e persino la condivisione dell'auto con amici e vicini.

Un'accelerazione del traffico cittadino
La Smart EQ si sente davvero nel suo elemento in città, che si tratti di Fortwo o Forfour. Da un lato, i vantaggi di una buona visibilità e di un ampio spazio per due persone, dall'altro, l'impressionante dinamica e manovrabilità grazie a un raggio di sterzata minimo.
Le dimensioni parlano da sole quando si parte al semaforo: la Fortwo è lunga solo 2,69 metri, la Forfour 3,49 metri.

EQ intelligente
All'interno, c'è più spazio per lo stoccaggio e un grande schermo touchscreen per il sistema di infotainment.

L'autonomia è di 144 chilometri
Da subito, il motore elettrico da 60 kW eroga 160 Nm, il che significa che raggiunge i 60 km/h in 4,8 secondi ed è uno dei più veloci nelle aree urbane. Tuttavia, l'assetto sportivo delle sospensioni e il passo corto ne limitano il comfort. L'energia della batteria da 17 kWh ha una durata massima di 144 chilometri. La batteria può essere ricaricata da una presa di corrente domestica in circa sei ore o con il caricatore di bordo trifase da 22 kW opzionale in poco meno di 40 minuti. Il sistema di recupero supportato dal radar frena automaticamente la Smart con il veicolo che precede, restituendo così la massima quantità di energia cinetica alla batteria.
I nuovi modelli Smart disponibili da marzo costano 26.400 (Fortwo), 30.100 (Fortwo Cabrio) e 27.400 franchi (Forfour).

smart.ch

(Visitata 145 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento