Smart EQ: l'auto elettrica del futuro
VISIONE SU STRADA I modelli completamente elettrici di Smart sono i primi veicoli di serie della famiglia EQ di Mercedes. Se la EQ forfour fa da apripista, allora possiamo guardare con fiducia agli altri modelli. Dovremo abituarci a questo: il consumo viene sempre più spesso indicato in chilowattora. Per la smart EQ forfour, ad esempio, si parla di 13,2 [...]
Dovremo abituarci a questo: il consumo viene sempre più spesso indicato in chilowattora. Nella smart EQ forfour, ad esempio, si parla di 13,2-13,1 kWh per 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a zero grammi. È un bene per l'ambiente e, con l'aumento del prezzo della benzina, anche per il portafoglio, giusto? Con l'elettricità di base di Zurigo, si tratta di due franchi per la ricarica notturna (tariffa bassa 0,15 franchi per kWh) e di non più di quattro franchi per la ricarica diurna. Ma se si ricarica con la costosa energia solare (tariffa bassa 0,59 franchi per kWh), si pagano 7,85 franchi per 100 chilometri. Quindi un'attenta gestione della ricarica può davvero ripagare.
Pratico caricatore rapido da 22 kW come opzione
L'applicazione personalizzata smart EQ control vi aiuta in questo senso, consentendovi di tenere sempre sotto controllo lo stato del veicolo e di controllare a distanza il pre-climatizzatore (a patto che il veicolo sia collegato alla rete elettrica). Il servizio di ricarica integrato facilita inoltre la ricerca della stazione di ricarica più vicina e il pagamento. Un altro miglioramento è rappresentato dal nuovo caricatore rapido da 22 kW opzionale, che carica la batteria ad alta tensione dal 10 all'80% in meno di 40 minuti.
Lavorazione, design e funzionalità piacevoli
La nuova generazione a trazione elettrica convince subito. La lavorazione, il design e la funzionalità sono piacevoli. Ma il vero piacere arriva quando si guida. Il telaio è tarato per un comfort sportivo e mantiene l'auto in pista in modo sicuro. Il pedale di accelerazione consente alla Smart di accelerare rapidamente e con un buon controllo. Da sottolineare anche l'eccellente isolamento acustico del sistema di trazione. Ci vuole un po' di tempo per abituarsi alla frenata di recupero, che è configurata in modo più delicato rispetto ad altre auto elettriche. C'è solo un punto che rovina la gioia: l'autonomia relativamente breve di circa 130 chilometri in termini reali, anche se diventerà meno spaventosa con l'aumento della rete di ricarica. D'altra parte, il prezzo è stato mantenuto basso: il prezzo di partenza di 24.900 franchi per la Smart EQ forfour è una chiara dichiarazione!